Lingua Spagnola

Figura professionale in uscita

Utente base di lingua spagnola.

Obiettivi dell'intervento formativo

Obiettivo del percorso è quello di mettere gli utenti nella condizione di interagire in lingua spagnola oralmente e in forma scritta, comprendendo frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata e inerenti la persona e la famiglia. 

Al termine del percorso, gli utenti saranno in grado di raccontare e descrivere persone, luoghi, lavoro e ambiente circostante, effettuare degli acquisti comunicando in spagnolo in modo corretto e scrivere / comprendere testi semplici. 

Il gruppo imparerà a gestire semplici conversazioni di routine, scambi di informazioni circa temi comuni e di attualità.

Articolazione del progetto

Modulo 1: Contenuti grammaticali e morfosintattici:

  • Alfabeto e numeri;
    Fonetica e fonologia;
  • Ortografia:
  • Accento, suddivisione in sillabe, segni di interpunzione
  • Pronomi personali soggetto;
  • Verbi ausiliari: Ser (essere), estar (essere), Haber (avere), Tener (avere).
  • Verbi regolari e irregolari al modo Indicativo (Tempi semplici: Presente, Pretèrito perfecto Pretèrito imperfecto, Pretèrito indefinido, Futuro imperfecto)
  • La struttura della frase (affermativa ed interrogativa);
  • Articoli: determinativi e indeterminativi
  • Genere e numero dei sostantivi: Maschile, Femminile; singolare e plurale
  • Aggettivi Qualificativi
  • I gradi di comparazione dell’aggettivo: Comparativo e superlativo.
  • Aggettivi e pronomi indefiniti, dimostrativi, possessivi;
  • I pronomi personali, riflessivi, interrogativi, esclamativi
  • Avverbi di modo, luogo, tempo, quantità, affermazione, negazione e dubbio
  • Preposizioni semplici e locuzioni prepositive;
  • Esercizi di rafforzamento grammaticale;
  • Esercitazioni varie (comprensioni e produzioni scritte)

Modulo 2: Contenuti comunicativi e lessicali:

  • Spelling, pronuncia, fonetica;
  • Salutare, presentare se stessi e presentare gli altri;
  • La famiglia;
  • Fare acquisti, ordinare al bar, al ristorante, fare la spesa;
  • Numeri ordinali e cardinali;
  • Il tempo libero;
  • La routine quotidiana;
  • Giorni della settimana e orari;
  • Porre domande;
  • Descrivere la casa e l’appartamento;
  • Luoghi e percorsi: indicazioni stradali, stato in luogo e moto a luogo;
  • Raccontare e descrivere al passato, presente, futuro;
  • Comparare oggetti e situazioni;
  • Aggettivi con funzione attributiva;
  • Telefonare;
  • La propria presentazione durante un colloquio di lavoro – cenni;
  • Espressioni comuni, interiezioni, lessico familiare ed espressioni colloquiali;
  • Esercitazioni varie (comprensioni e produzioni orali)
  • Esercizi di rafforzamento del lessico.

Richiedi maggiori informazioni

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A TUTELA DELLA PRIVACY:

Leggi Normativa

Tutti i campi sono obbligatori