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Segreteria amministrativa contabile

Figura professionale in uscita

Addetto alla segreteria amministrativa contabile.

Obiettivi dell'intervento formativo

Il corso mira a formare una risorsa operante all’interno di una segreteria amministrativa in grado di svolgere tutte le mansioni relative ai principali processi amministrativo-contabili. 

A tal fine saranno trasmesse ai partecipanti le tecniche e gli strumenti utili a sviluppare competenze professionali nell’ambito del supporto al management e le competenze specialistiche teorico/pratiche necessarie per la tenuta della contabilità.

Articolazione del progetto

Mod.1 L'organizzazione aziendale

  • Il sistema organizzativo;
  • Le strutture organizzative;
  • L’organigramma;
  • Struttura aziendale formale e informale;
  • Struttura funzionale, divisionale, a matrice;
  • Le funzioni;
  • Organi di staff e line;
  • Definizioni di Compito, Posizione e Mansione;
  • La scala dei bisogni;
  • Vision e mission;
  • Tecniche di time management: la definizione delle priorità, la stesura di un piano di lavoro, tempo personale e tempo aziendale;
  • Gli strumenti del problem solving;
  • L’agenda personale e quella aziendale;
  • Gestione dello stress legato alle scadenze;
  • L’organizzazione dei viaggi di lavoro, dei pranzi e delle trasferte;
  • Le esigenze dei viaggiatori;
  • La gestione delle prenotazioni.

Mod.2 La comunicazione

  • Il concetto di immagine aziendale;
  • L’importanza del ruolo di front line;
  • Sviluppare la relazione e la comunicazione con il proprio interlocutori;
  • Le modalità per relazionarsi: comunicazione verbale, non verbale e paraverbale;
  • La gestione delle proprie modalità di relazione con gli altri;
  • La capacità di ascolto;
  • La comunicazione scritta;
  • La gestione delle e-mail e le regole per un corretto utilizzo della posta elettronica;
  • La stesura delle lettere commerciali;
  • Fattori della qualità dei servizi;
  • Come comprendere le necessità del cliente;
  • Il contatto telefonico come prima immagine aziendale;
  • La qualità nella gestione della chiamata;
  • Il cliente: bisogni, caratteristiche e benefici caratteristiche della comunicazione telefonica;
  • I principi della comunicazione telefonica;
  • Quale formula di Apertura;
  • Comprensione delle esigenze;
  • Soddisfazione delle esigenze;
  • Quale formula di Chiusura;
  • Le varie tipologie di telefonata;
  • Gestione delle situazioni difficili o reclami;
  • Come mantenere una relazione equilibrata con i clienti critici.

Mod.3 Diritto commerciale

  • Il concetto di azienda come sistema: fattori produttivi, ricchezza, reddito e patrimonio;

  • Imprenditore e impresa secondo il Codice Civile;
  • La classificazione delle aziende;
  • Imprese individuali e società;
  • Classificazione delle società: società di persone e di capitali.

Mod.4 Regimi contabili

  • I regimi contabili: differenze ed analogie tra contabilità ordinaria, semplificata e forfettaria;
  • Principio di competenza e di cassa;
  • I libri obbligatori – i libri previsti dal codice civile e dalla normativa fiscale – modalità e termini di conservazione – regole di tenuta dei registri.

Mod.5 IVA e adempimenti fiscali

  • Differenza tra imposte, tasse e contributi;
  • I principi generali dell’IVA ;
  • Le operazioni Iva: imponibili, non imponibili, esenti ed escluse;
  • I registri IVA: registro fatture emesse, registro fatture di acquisto e registro dei corrispettivi;
  • I dati necessari per la fatturazione;
  • La fattura, lo scontrino e la ricevuta fiscale;
  • Liquidazioni e versamenti dell’imposta;
  • La Comunicazione annuale Iva;
  • La fatturazione elettronica;
  • Il ravvedimento operoso;
  • I codici tributo e F24
  • La Dichiarazione Iva;
  • I vari tipi di fatturazione: la fattura immediata e differita;

Mod.6 Contabilità generale

  • Aspetto economico e aspetto finanziario;
  • L’equilibrio economico;
  • La gestione aziendale nei suoi aspetti tecnico, finanziario ed economico;
  • Il piano dei conti: composizione;
  • Conti economici di reddito, conti economici di capitale e conti finanziari;
  • Il metodo della partita doppia;
  • La registrazione degli incassi: contanti, bonifico, assegno, effetti cambiari;
  • I diversi metodi di pagamento: RID, RI.BA, carte di credito;
  • Le scritture contabili d’esercizio.

Mod.7 Contabilità clienti e fornitori

  • Ciclo passivo;
  • Flusso documentale del ciclo passivo;
  • La contabilizzazione della fattura di acquisto (sconti, resi e ribassi e trasporto);
  • Contabilizzazione acconto su acquisti;
  • Ciclo attivo;
  • Flusso documentale del ciclo attivo;
  • La contabilizzazione della fattura di vendita (sconti, resi e ribassi e trasporto);
  • Contabilizzazione acconto su vendite;
  • Vendita beni strumentali: plusvalenze e minusvalenze.

Mod.8 Contabilità e bilancio di esercizio

  • Finanziamento interno e finanziamento esterno;
  • Debiti di funzionamento e debiti di finanziamento;
  • Le operazioni con le banche e la loro contabilizzazione: i mutui;
  • La rilevazione degli interessi;
  • Costituzione di una SPA e di una SRL;
  • Contabilizzazione degli apporti dei soci;
  • La gestione delle ritenute;
  • Le scritture contabili relative al personale dipendente;
  • Rilevazione del TFR;
  • Le scritture di assestamento: – gli ammortamenti  – gli accantonamenti ai fondi rischi e spese future – le rimanenze di magazzino – le imposte sul reddito – i ratei e risconti – rimanenze di magazzino;
  • Il Bilancio d’esercizio: schema dello stato patrimoniale e del conto economico (modalità di compilazione);
  • La nota integrativa;
  • Gli adempimenti preliminari alla chiusura del bilancio d’esercizio;
  • Chiusura dei conti economici e rilevazione dell’utile o della perdita d’esercizio;
  • Chiusura e riapertura dello stato patrimoniale;
  • L’elaborazione di un bilancio d’esercizio dalla situazione contabile;
  • Destinazione dell’utile e della perdita;
  • IRES e IRAP.

Mod.9 Diritto del lavoro

  • Informazioni generali sul diritto del lavoro;
  • Il rapporto di lavoro subordinato e il rapporto di lavoro autonomo;
  • Il Contratto Collettivo di Lavoro;
  • L’incidenza della Contrattazione collettiva nazionale, aziendale e individuale;
  • Le deroghe migliorative e peggiorative;
  • Il contratto di lavoro individuale;
  • Le varie tipologie contrattuali;
  • L’inquadramento, la qualifica e le mansioni;
  • Analisi degli elementi essenziali di un contratto individuale;
  • Gli adempimenti del datore di lavoro;
  • L’apertura della posizione assicurativa e previdenziale;
  • Settori di inquadramento ed aliquote contributive;
  • Le comunicazioni telematiche di assunzione, variazione o cessazione;
  • Il Libro Unico del Lavoro: modalità di compilazione e tenuta;
  • La tenuta del registro infortuni;
  • Provvedimenti disciplinari;
  • Le dimissioni e i licenziamenti.

Mod.10 Nozioni generali sul rapporto di lavoro

  • Il lavoro a tempo pieno e a tempo parziale;
  • La lettera di assunzione;
  • Le assunzioni agevolate;
  • Il collocamento obbligatorio;
  • La modulistica da far sottoscrivere al dipendente all’atto dell’assunzione: destinazione del TFR, Privacy, la richiesta delle detrazioni e la richiesta degli ANF. 

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