Storytelling: un potente strumento di comunicazione

Quante volte ti sarà capitato di non sapere come iniziare un discorso durante un primo colloquio? 

Molti dei migliori talks si basano su storie, con aneddoti personali.
Le migliori prove dell’archeologia e dell’antropologia suggeriscono che la mente umana si è evoluta con la narrazione.

Circa un milione di anni fa i nostri ominidi antenati iniziarono a prendere il controllo dell’uso del fuoco e sembra che abbiano avuto un profondo impatto sul loro sviluppo. Forniva calore, difesa contro i predatori e la capacità di cucinare il cibo.

Ma ha portato agli umani qualcos’altro: ha creato una nuova calamita per il legame sociale e ha riunito le persone dopo il buio. In molte culture, divenne prevalente una forma di interazione con il fuoco: la narrazione.

Ma quando si tratta di condividere una storia come parte di una presentazione o di un discorso, ci sono quattro punti chiave da ricordare:

  • Basalo su un personaggio con cui il tuo pubblico può entrare in sintonia;
  • Aumenta la tensione attraverso la curiosità;
  • Offri il giusto livello di dettaglio;
  • Termina con una risoluzione soddisfacente, che sia divertente, commovente o rivelatrice.

Costruire i discorsi su una singola storia può offrire enormi vantaggi. La storia personale è il tipo di discorso più semplice e facile da preparare e potrà creare empatia con il tuo pubblico.

Il cambiamento di chiave necessario è un’abile modifica del tuo viaggio che collega momenti critici in modo tale che qualcun altro possa trarne significato. Se il tuo viaggio rivela qualcosa di potente che hai imparato e se ogni passaggio viene rivelato con umiltà, onestà o vulnerabilità, è un viaggio che altre persone faranno volentieri con te.

C’è un altro elemento non negoziabile se stai raccontando la tua storia: deve essere vera!

Quando combini una storia vera con il desiderio di usarla a beneficio di altre persone, darai ai tuoi ascoltatori un dono straordinario perchè le storie risuonano profondamente in ogni essere umano.

Facendo del tuo discorso una storia o una serie di storie correlate, puoi aumentare notevolmente la connessione con il pubblico con cui interagisci. Ma per favore, lascia che significhi qualcosa.

Pronto a raccontare la tua storia?

Storytelling: un potente strumento di comunicazione

Non aspettare, candidati ora!

Invia CV