fbpx

Storytelling: guida pratica e consigli

Sapersi raccontare non è affatto banale. Riuscirci con efficacia è fondamentale per avere successo nel processo di selezione per una posizione di lavoro, ma non solo. Lo storytelling è un’abilità molto apprezzata e ricercata, può tornarti utile in più situazioni della vita.

Come catturare l'interesse del Recruiter?

Per presentarti al meglio, crea una narrazione del tuo percorso, personale e professionale, che sia chiara, lineare e coinvolgente. Soffermati sugli aspetti più salienti e inerenti all’opportunità lavorativa che hai davanti.
Argomenta esperienze, competenze, desideri e obiettivi per te importanti, che possono mettere in risalto la tua motivazione e il tuo valore.
Porta avanti la tua narrazione seguendo un ordine temporale e un filo conduttore precisi, eviterai così di renderla confusionaria e di perdere l’attenzione dell’altra persona.

job-interview-storytelling
Storytelling-efficace

Allenati per essere credibile

Non barare, non mentire, la tua storia dev’essere vera! Molto probabilmente il Recruiter approfondirà i passaggi che gli fanno sorgere dubbi per la poca chiarezza o trasparenza. L’onestà ripaga sempre.

Se è una delle prime volte che affronti un colloquio, potrebbe essere utile allenarti a parlare ad alta voce, per migliorare le tue capacità di linguaggio ed espressione. Anche la postura e il linguaggio non verbale sono importanti, presta attenzione a come ti poni al tuo interlocutore!

Mentre ti racconti, cerca di assumere un atteggiamento che trasmetta sicurezza, tranquillità ed equilibrio.
Sono caratteristiche valutate positivamente da chi ti ascolta!