fbpx

Smart&Hack, l'Hackathon delle nuove generazioni

hackathon-milano-2022
smart2022

Un’esperienza innovativa ti aspetta!
Mettiti in gioco.

4° Edizione Smart&Hack - Milano 2022

La 4° edizione di SMART&HACK si è svolta a MILANO, con la partecipazione di importanti aziende del territorio e il patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e di ACI.

Smart City: l’ecosistema per la città del futuro è stato il tema dell’hackathon. Agevolare il cittadino nelle sue attività con dispositivi intelligenti, educare alla sostenibilità e creare community virtuali e fisiche, sono solo alcuni dei temi su cui i team si sono dovuti confrontare.

Cosa abbiamo realizzato

Due giornate di confronto e innovazione dove il mondo delle aziende, dei giovani e delle istituzioni sono entrati in contatto tra loro dando vita all’ecosistema che contraddistingue il valore aggiunto di Smart&Hack. 

6 aziende e 50 ragazzi provenienti da molti atenei e facoltà d’Italia si sono sfidati mettendosi in gioco, mostrando le proprie skills e promuovendo le proprie idee!

Le challenge

Zucchetti
Vivere e muoversi nella Smart City in modo sostenibile: come la tecnologia (APP, IoT, NFC, …) può coinvolgere i cittadini nella Smart City, incoraggiando comportamenti virtuosi e incentivando scelte di mobilità sostenibile.
Risorse
Il Metaverso per il mondo HR: un universo di servizi. Realizzare un progetto di sviluppo di un evento nel metaverso per fare onboarding di giovani talenti.
Forestami
Urban green: una campagna di comunicazione sui social per sensibilizzare i cittadini della Città Metropolitana di Milano, le aziende etc. sull'importanza della forestazione urbana; call to action a donare nel periodo di Natale per una raccolta fondi di successo.
Acquedotto Pugliese
Sustainability Awareness: promuovere e trasferire consapevolezza sostenibile in azienda. Come sviluppare il sostenibile nelle Buone Pratiche di Lavoro Aziendale.
Vodafone Automotive
Mobilità cooperativa e sicurezza stradale proattiva: possibili evoluzioni delle soluzioni esistenti e loro impatto su sostenibilità, riduzione incidenti e salvaguardia ambiente.
Simone Micheli Architectural Hero
Riqualificazione e Qualificazione della Periferia Terrestre: dal metaverso all’Universo più lontano. In una nuvola densa di scoperte scientifiche, spettacolari e di geniali tecnologie, siamo chiamati a contribuire alla “costruzione” di nuovi paesaggi per promuovere una positiva interazione tra essere umano e l’ambiente.
Precedente
Successivo

Le challenge

logo zucchetti

Vivere e muoversi nella Smart City in modo sostenibile: come la tecnologia (APP, IoT, NFC, …) può coinvolgere i cittadini nella Smart City, incoraggiando comportamenti virtuosi e incentivando scelte di mobilità sostenibile.

logo Risorse

Il metaverso per il mondo HR: un universo di servizi.

Realizzare un progetto di sviluppo di un evento nel metaverso per fare onboarding di giovani talenti.

2

Urban green: una campagna di comunicazione sui social per sensibilizzare i cittadini della Città Metropolitana di Milano, le aziende etc. sull’importanza della forestazione urbana; call to action a donare nel periodo di Natale per una raccolta fondi di successo.

logo acquedotto

Sustainability Awareness: promuovere e trasferire consapevolezza sostenibile in azienda. Come sviluppare il sostenibile nelle buone pratiche di lavoro aziendale.

logo simone micheli

Riqualificazione e qualificazione della periferia terrestre: dal metaverso all’Universo più lontano. In una nuvola densa di scoperte scientifiche, spettacolari e di geniali tecnologie, siamo chiamati a contribuire alla “costruzione” di nuovi paesaggi per promuovere una positiva interazione tra essere umano e l’ambiente.

logo vodafone automotive

Cooperative Mobility and Safety on the road: possibili evoluzioni delle soluzioni esistenti, da approccio reattivo a proattivo. Impatti su sostenibilità, riduzione incidenti e salvaguardia ambiente.

The winner is

Progetto Vincitore Smart&Hack Milano

GiacomoMattia Oliviero, studenti del Corso di Laurea in Informatica per la Comunicazione Digitale dell’Università degli Studi di Milano sono i vincitori della 4° Edizione Smart&Hack Milano 2022, con la challenge lanciata da Zucchetti.

Obiettivo del progetto

InvolveU è l’app che i ragazzi vincitori hanno pensato per una mobilità più sostenibile, volta a ridurre la quantità di automobili in circolazione. Uno strumento per ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti aziendali, creando un network di carpooling basato sulla condivisione di passaggi. 

Cos'hanno vinto?

Stage presso Zucchetti

1.500 € in buoni Amazon

Attestato di partecipazione

sh-team-gmo

Smart&Hack Innovation Award

sh-team-trentini

Progetto Vincitore Innovation Award 2022

Edoardo, Chiara e Giacomo, studenti del Corso di Laurea in Economia e Management dell‘Università degli Studi di Trento sono i vincitori del premio Smart&Hack Innovation Award, con la challenge proposta da Simone Micheli Architectural Hero. Il riconoscimento è stato dato dal nostro partner Innovation Manager Hub, prima community italiana dedicata ai Manager dell’Innovazione.

Obiettivo del progetto

SIMONE MICHELI METAHUB  è il nome del progetto che i ragazzi hanno realizzato che prevedeva la creazione di un hub virtuale per lo sviluppo di aree del metaverso e per la sua urbanizzazione.
La creazione dell’hub aveva l’obiettivo di sviluppare una piattaforma multisided nel metaverso dove creator e professionisti del settore potessero scambiarsi competenze, progettare, creare ma soprattutto contaminare con le loro conoscenze la creazione di questo nuovo mondo. 

Cos'hanno vinto?

Experience Day presso lo studio di architettura Simone Micheli Architectural Hero.
Premiazione e partecipazione al SUMMIT venti22 di Innovation Manager Hub.
Attestato di partecipazione.

Feedback dei ragazzi

Aziende Partner

Con il patrocinio di

Città Metropolitana di Milano
ACI Milano

Stay tuned!

Richiedi informazioni

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A TUTELA DELLA PRIVACY:

    Leggi Normativa

    I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori