fbpx

Smart&Hack Roma 2023, l'Hackathon delle nuove generazioni

smart-hack-hackathon-roma
S&H ROMA 2023 mobile

Un' esperienza innovativa ti aspetta, sei prontə a fare la differenza?

5° edizione Smart&Hack 2023 Roma

La 5° edizione di SMART&HACK si è svolta a ROMA, con la partecipazione di importanti aziende del territorio e la collaborazione di Città Metropolitana di Roma,  di Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma e l’Università Sapienza di Roma.

Smart City: come una cultura più inclusiva e sostenibile può offrire un’esperienza migliore alla community è stato il tema dell’hackathon. Creare una community per educare alla sostenibilità e all’inclusione, valorizzare il patrimonio culturale e incentivare a una qualità di vita più sostenibile, sono solo alcuni dei temi su cui i team si sono dovuti confrontare.

Cosa abbiamo realizzato

Due giornate di confronto e progettazione dove il mondo delle aziende, dei giovani e delle istituzioni sono entrati in contatto tra loro dando vita all’ecosistema che contraddistingue il valore aggiunto di Smart&Hack. 

4 aziende e 60 ragazzi provenienti da molti atenei e facoltà d’Italia si sono sfidati mettendosi in gioco, mostrando le proprie skills con idee e progetti innovativi!

 

Aziende partner

1

Prima software house in Italia per fatturato. Da oltre 40 anni realizza soluzioni con la tecnologia più avanzata. La Torre Zucchetti è un esempio di efficienza e un modello di compatibilità ambientale.

CHALLENGE

Supereroi della Smart City: può la tecnologia vestire i panni del supereroe e mettere ordine al caos della Smart City? Aiutare le Smart People a ritrovare l’equilibrio perduto tra vita privata e lavoro, prendendosi cura della propria città.

 

2

Piattaforma indipendente di Alternative Asset Management leader in Italia. Crea valore per i propri partner e per le comunità operando in modo responsabile e traducendo i rischi in opportunità.

CHALLENGE

Sostenibilità e settore immobiliare: valorizzare e comunicare l’attività real estate nel framework delle politiche ESG nell’ottica di aumentare la redditività immobiliare sul territorio romano. 

3

La Fondazione curerà l’organizzazione dei Campionati Europei di Atletica Leggera in programma a Roma nel 2024. Sarà una grande occasione per il mondo dello sport, per la capitale e per il nostro Paese.

CHALLENGE

Campionati Europei di Atletica leggera: come attrarre il pubblico, nazionale ed estero, a un evento sportivo che ha un impatto sostenibile sui cittadini. Pensare a una campagna di comunicazione che includa un’app per la gestione dell’evento in modo innovativo.

 

4

Leader nel settore della propulsione spaziale. É stata inserita nella classifica delle 200 aziende italiane più sostenibili del settore Aerospazio e Difesa dall’Istituto Tedesco per la Qualità e da La Repubblica Affari & Finanza.

CHALLENGE

Promuovere attraction, engagement e onboarding in un’azienda impegnata nell’innovazione dei voli spaziali.

The winner is...

Progetto vincitore Smart&Hack Roma 2023

Francesca, Anais e Alessia, studentesse del Corso di Laurea di Comunicazione Pubblica e d’Impresa dell’Università degli Studi di Milano, sono le vincitrici della 5° edizione di Smart&Hack Roma 2023, con la challenge lanciata da Fondazione EuroRoma 2024.

Il progetto

Un’app ricca di servizi, volta a organizzare e a promuovere i Campionati Europei di Atletica Leggera 2024, coinvolgendo il pubblico durante l’evento. Gestione degli spostamenti, timeline delle competizioni, stand sostenibili e punti di ristoro sono alcuni dei servizi accessibili tramite l’applicazione!

Cos'hanno vinto?

Oltre a un buono Amazon di 1500€,  le ragazze avranno la possibilità di partecipare attivamente all’organizzazione dei Campionati Europei insieme al Comitato di Fondazione, concretizzando il progetto ideato.

vincitori sh roma 2023

Smart&Hack Innovation Award

vincitori innovation award

Progetti vincitori Innovation Award

Quest’anno sono stati due i team ad aggiudicarsi il premio come miglior progetto innovativo! 

Sono il team Brah composto da Sofia e Luca dall’accademia di Belle Arti e dalla Scuola Holden e il team Super Raccoons  composto da Gianmaria, Enrico e Valentina dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

I progetti

Il team Brah propone una vera e propria experience tramite realtà aumentata con giochi e attività legati al mondo dello sport per il pubblico che parteciperà ai Campionati di Atletica Leggera previsti a Roma nel 2024. 

Innovazione e rispetto per la propria work-live-balance, è questo il tema principale del progetto dei Super Raccoons che tramite la challenge di Zucchetti hanno pensato a un vero e proprio orologio biologico e digitale che aiuta il cittadino della smart city nella vita di tutti i giorni. 

Cos'hanno vinto?

Entrambi i team avranno la possibilità di partecipare al SUMMIT Venti23 di Innovation Manager Hub il prossimo novembre a Roma dove presenteranno il loro progetto alla community di professionisti del mondo dell’innovazione. 

Il feedback dei partecipanti

Sviluppa la tua idea e partecipa al cambiamento!

In collaborazione con

logo CMRC
CTE_Esteso_RGB__Positivo (1)
LOGO SAPIENZA
IMH-gray
Città metropolitana di Roma
CTE
Università Sapienza
IMH

Richiedi informazioni

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A TUTELA DELLA PRIVACY:

    Leggi Normativa

    I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori


    Iscriviti