Alternanza Scuola-Lavoro

Risorse SpA si fa portavoce di un’importante opportunità che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca mette a disposizione dei giovani studenti italiani e delle imprese sul territorio.

Si tratta dell’Alternanza scuola-lavoro (dal 2018 ridenominata “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”) è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’incontro tra Scuola e Azienda, è garanzia di successo: la scuola ha un canale privilegiato di collocamento dei ragazzi al termine degli studi, l’azienda ha l’opportunità di individuare figure da poter fare crescere all’interno del proprio contesto.

Promuoviamo, presso i vari istituti partner, il Docufilm “La Wave dell’Alternanza #CambiaMenti”, realizzato in  collaborazione con l’Università IULM di Milano -Innovation Hub in partnership con importanti aziende italiane.

Il Docufilm descrive le esperienze di un gruppo di ragazzi che si trova a dover affrontare un’esperienza di Alternanza scuola-lavoro. Vengono messi in luce gli aspetti positivi di questa metodologia didattica evidenziando aspettative e preoccupazioni di chi si trova per la prima volta ad affrontare un’esperienza al di fuori dei banchi di scuola. 
Il progetto è stato presentato il 20 febbraio 2019 presso l’Università IULM

Repubblica Italiana

L'esperienza degli studenti


Un’esperienza formativa che unisce sapere e saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno

Risorse ha deciso di impegnarsi in progetti che coinvolgono le scuole e le aziende
per offrire l’opportunità ai futuri talenti, di inserirsi nel mondo lavorativo attraverso azioni mirate di:

Consulenza alle aziende

per creare contatto con le istituzioni scolastiche e avviare progetti collaborativi tra le parti

Servizi contrattuali

tipici dell’Agenzia per il Lavoro

Inserimento con contratto

dopo l’alternanza Scuola-Lavoro

Partner

Scopri le altre iniziative

L’obiettivo dei nostri progetti è quello di contribuire a plasmare un mondo del lavoro in cui i punti di forza dei candidati vengano in contatto con le qualità delle aziende. Pensiamo che solo in questo modo si possa creare un circolo virtuoso di cui beneficiano sia i candidati che le imprese.