Alternanza Scuola-Lavoro

Risorse SpA si fa portavoce di un’importante opportunità che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca mette a disposizione dei giovani studenti italiani e delle imprese sul territorio.

Si tratta dell’Alternanza Scuola-Lavoro (dal 2018 ridenominata “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”) è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’incontro tra Scuola e Azienda, è garanzia di successo: la scuola ha un canale privilegiato di collocamento dei ragazzi al termine degli studi, l’azienda ha l’opportunità di individuare figure da poter fare crescere all’interno del proprio contesto.

Promuoviamo, presso i vari istituti partner, il Docufilm “La Wave dell’Alternanza #CambiaMenti”, realizzato in  collaborazione con l’Università IULM di Milano -Innovation Hub in partnership con importanti aziende italiane.

Il Docufilm descrive le esperienze di un gruppo di ragazzi che si trova a dover affrontare un’esperienza di Alternanza scuola-lavoro. Vengono messi in luce gli aspetti positivi di questa metodologia didattica evidenziando aspettative e preoccupazioni di chi si trova per la prima volta ad affrontare un’esperienza al di fuori dei banchi di scuola. 
Il progetto è stato presentato il 7 febbraio 2019 presso l’Università IULM

Repubblica Italiana

L'esperienza degli studenti


Un’esperienza formativa che unisce sapere e saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno

Risorse per
Alternanza Scuola Lavoro

Azienda

 
Creare un rapporto privilegiato con le scuole del territorio
 
Affiancamento nella stesura del progetto Alternanza Scuola Lavoro
 
Monitoraggio delle attività e valutazione degli studenti idonei per un futuro inserimento in azienda

Scuola

 
Avvicinare il mondo della scuola alla realtà economico-produttiva e alle nuove richieste messe in campo dal mercato del lavoro
 
Siamo a supporto delle scuole facilitando la realizzazione dei percorsi Alternanza Scuola Lavoro
 
 

Studenti

 
Motivare e orientare gli studenti nella scelta del percorso post diploma
 
Favorire l’acquisizione delle competenze spendibili nel mondo del lavoro

Partner

Per maggiori informazioni scrivere al seguente indirizzo email: alternanza.scuolalavoro@risorse.it

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

In collaborazione con ANPAL e Assolavoro supportiamo le scuole nella realizzazione in modalità telematica, di laboratori di orientamento finalizzati ad accompagnare i ragazzi nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. 

La nostra società, operativa sul territorio nazionale da oltre 20 anni, nell’ambito delle attività di ASL rivolte ai giovani, ha deciso di portare la propria esperienza, approfondendo tematiche relative alle professioni del futuro e alle nuove competenze necessarie in un mercato in continua trasformazione. 

I temi relativi al colloquio di lavoro tradizionale o un video colloquio, nuovo strumento utilizzato in fase di preselezione, sono quelli che riscontrano il maggior interesse tra gli studenti. 

La nostra prima esperienza di Laboratori online è stata con la Regione Calabria: IPSSEOA di Praia a Mare – Enogastronomia e Ospitalità alberghiera (Cosenza) I.T.I. G. Donegani – Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni(Crotone)

Scopri le altre iniziative

L’obiettivo dei nostri progetti è quello di contribuire a plasmare un mondo del lavoro in cui i punti di forza dei candidati vengano in contatto con le qualità delle aziende. Pensiamo che solo in questo modo si possa creare un circolo virtuoso di cui beneficiano sia i candidati che le imprese.