news gennaio 24

Conosci il Fondo Nuove Competenze?

Investi sulla formazione dei tuoi dipendenti Il 2023 è stato l’anno Europeo delle Competenze volto a sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, imprese e lavoratori a investire nella formazione e nello sviluppo di nuove competenze, invitando a partecipare attivamente alle transizioni in corso nel mercato del lavoro attraverso un aggiornamento continuo. Già nel 2022 ANPAL aveva …

news dicembre

Voglia di cambiamenti professionali?

Consigli per il 2024 Spesso la fine dell’anno corrisponde a un momento di riflessione, fatto di bilanci, buoni propositi e nuovi obiettivi per capire quali aspetti della vita migliorare. Nel contesto lavorativo, questa analisi potrebbe tradursi in un’opportunità per definire una roadmap volta a raggiungere nuovi traguardi professionali. Cosa desidero ottenere per il futuro? Quali …

hackathon-pavia-risorse

Conosciamo i vincitori di Smart&Hack Pavia 2023!

Si è conclusa la 6° edizione del nostro hackathon, chi ha trionfato? Pavia, Capitale della Cultura d’impresa 2023, ha ospitato l’ultima edizione di Smart&Hack: il network dei talenti. Un hackathon digitale e smart che coinvolge Istituzioni, Aziende e Università del territorio, per lo sviluppo di progetti digitali, innovativi e sostenibili. Al centro dell’evento le competenze …

News - forum risorse umane 2023

Valutare l’impatto sociale: un’opportunità per le aziende

Come attrarre e trattenere i talenti? “Fare la differenza” è una prerogativa dei giovani lavoratori d’oggi. Non si tratta di un mero successo personale, ma di una visione più allargata che comprende l’intera società e le sue sfide, le quali diventano una discriminante importante quando i millennials devono scegliere cosa acquistare, come viaggiare e anche …

gender-equality-news

Creare una cultura di parità di genere per una crescita basata sul talento

Qual è l’impegno di Risorse? “In un mondo in cui il talento è distribuito equamente tra donne e uomini, un’economia che non attinge pienamente alle capacità di leadership delle donne è necessariamente inefficiente”. Questo il pensiero dell’economista Marianne Bertrand, che si scontra con la bassa quota di donne manager in Europa, inferiore al 50% in …

salute-mentale-lavoro

Il benessere mentale in azienda

Come si può agire per salvaguardarlo? Il 10 ottobre è stato il World Mental Health Day, una ricorrenza per sensibilizzare e tutelare la collettività sul benessere mentale. Cresce l’attenzione sulla salute psicologica dei dipendenti, spesso alle prese con stress e burnout. Secondo un’indagine di GoodHabitz, piattaforma internazionale per la formazione, relativa a un campione di …

challenge-smart-hack-pavia-hackathon

Smart&Hack Pavia 2023

Svelate le sfide e i premi in palio! È cominciata la nuova edizione dell’hackathon digitale Smart&Hack. Un format ideato da Risorse SpA con l’obiettivo di creare un network tra Università, Aziende e Istituzioni, per uno sviluppo sinergico di progetti innovativi e sostenibili. Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione di sei aziende attive sul territorio di …

copertina-premio-romagna

Premiati da Confindustria Romagna con Excelsa Romagna Award

Risorse fa doppietta! Siamo orgogliosi di aver ricevuto gli Excelsa Romagna Award.  Il riconoscimento di Confindustria Romagna valorizza le “storie di successo”, mettendo in luce le aziende che si impegnano per il benessere collettivo del territorio in cui operano.  Lo scorso 19 settembre, durante l’edizione 2023 dell’iniziativa biennale, siamo stati premiati sia per la categoria …

News in evidenza
Tags Categorie