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Corso per Sistemista Informatico e Cybersecurity

Figura professionale in uscita

Sistemista Informatico e Cybersecurity

Obiettivi dell'intervento formativo

Il corso mira a formare un professionista in grado di occuparsi della progettazione, dell’installazione e della configurazione di un sistema informatico e di mantenerlo operativo e sicuro, attraverso operazioni di manutenzione e aggiornamento.

Articolazione didattica

MOD. I – SISTEMISTA INFORMATICO

    • Fondamenti di Base e Diagnostica;
    • Glossario dei termini e procedure di base per aggiungere e sostituire i moduli nei desktop e nei sistemi portatili (interfacce PCI e moduli di memoria, memorie di massa);
    • Identificare le periferiche ed i tipi di connettori;
    • Le procedure per installare e configurare i devices IDE/EIDE, SCSI e le periferiche varie;
    • Periferiche dei Portatili;
    • Composizione dei sistemi portatili;
    • Identificare le procedure di base per la ricerca guasti e come pilotare il cliente nell’individuare il guasto;
    • Concetti base di networking:
      • Come lavora una rete
      • Tipologia delle reti
      • Hardware e Reti
    • Introduzione all’architettura degli elaboratori;
    • Schede madri;
    • Microprocessori;
    • Bus e risorse di sistema;
    • Memorie di massa;
    • Dispositivi di visualizzazione;
    • Stampanti e Scanner;
    • Le CPU, le memorie RAM, le MOTHER BOARD;
    • Il BIOS e come cambiare i suoi parametri di base;
    • Le stampanti, tipi di connessione e risoluzione dei problemi;
    • Modello di riferimento OSI e TCP/IP;
    • Livelli fisico, data link, standards e apparati di rete;
    • Livelli trasporto, sessione e presentazione;
    • Livello applicazione;
    • Protocolli World Wide Web (WWW), FTP, Telnet;
    • Protocolli di Posta elettronica;
    • Applicazioni di gruppo e condivisione;
    • Connessione a una rete;
    • Configurazione e utilizzo dei servizi di rete;
    • Fondamenti sui Sistemi Operativi, installazione, configurazione ed aggiornamento;
    • Identificare le funzioni dei sistemi operativi, strutture ed i file di sistema;
    • Concetti base e procedure per creare, visualizzare e gestire i file;
    • La gestione dei file in Windows e Linux (uso della shell dei comandi);
    • Installare, configurare e risolvere problematiche di dispositivi hardware;
    • Utilizzare Disk Management, Basic Disks, Dynamic Disks, Preparazione dei dischi, Gestione dei dischi, Deframmentazione dei volumi
    • Diagnosi e troubleshooting;
    • Come operare in sicurezza
    • Comunicazione con il Cliente
    • Comunicazione con altri Tecnici
    • Riconoscere i problemi comuni e determinare come risolverli
    • Networks ed Assistenza da Remoto;
    • Identificare le potenzialità di Windows incluse le procedure per collegarsi alla rete;
    • Identificare i concetti e le possibilità concernente Internet e le procedure di base per l’installazione del sistema per l’accesso;
    • Assistenza a distanza (Software TeamViewer);
    • Concetti sulla assistenza tecnica on-line, Vantaggi e svantaggi;
    • Limiti del Software di teleassistenza TeamViewer;
    • Funzionamento di TV;
    • Notebook e diversi form factor;
    • Manutenzione e installazione sui diversi;
    • Notebook da remoto e primo troubleshooting hardware

MOD. II – VULNERABILITA’, ATTACCHI, CRITTOGRAFIA E CYBERSECURITY

    • Introduzione alla cybersecurity e ai malware;
    • Reti, vulnerabilità e attacchi comuni;
    • Social engineering, phising e difese;
    • Strumenti di protezione e gestione dei dati;
    • Virtualizzazione e ambienti sicuri;
    • Criptografia e sicurezza avanzata;
    • Exploit zero – day;
    • Meterpreter/Payload;
    • Bare – metal, Docker, Kubernetes;
    • SAM/SHADOW file;
    • Criptografia delle blockchain;

MOD. III - SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

Corso effettuato ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 FORMAZIONE GENERALE

    • Concetti di rischio
    • Danni Prevenzione Protezione
    • Organizzazione della prevenzione aziendale
    • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
    • Organi di vigilanza, controllo e assistenza

MOD. IV - DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI

    • Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo;
    • Definizione del lavoro in somministrazione;
    • Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, Agenzia per il Lavoro, impresa utilizzatrice;
    • Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice;
    • Il CCNL per i lavoratori in somministrazione;
    • Le materie di competenza e gli obblighi dell’Agenzia per il Lavoro;
    • Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice;
    • Il contratto commerciale tra ApL ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere;
    • Il contratto tra lavoratore e ApL: che cosa deve necessariamente contenere;
    • I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda;
    • I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa utilizzatrice;
    • Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale
    • La bilateralità:
      • Forma.Temp: finalità e modalità di accesso alle Politiche Attive e Passive
      • E.Bi.Temp: finalità, prestazioni fornite e modalità di accesso

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