fbpx

Lingua Inglese - Livello base

Figura professionale in uscita

Addetto con conoscenze di lingua inglese – livello base.

Obiettivi dell'intervento formativo

Il corso di inglese base vuole fornire ai partecipanti le strutture fondamentali della lingua ed un vocabolario di base indispensabile per la comunicazione in un contesto quotidiano, personale e professionale. La conoscenza di una lingua straniera diventa un requisito importante per accedere al mondo del lavoro: capire e parlare, anche a livello base, sono il fondamento della socialità e del sapersi relazionare con una pluralità di persone e di contesti differenti. In questa ottica, il partecipante impara a presentare se stesso e gli altri, riesce a fare domande e a rispondere su particolari quesiti basici. Impara a parlare delle proprie capacità e a riportare in modo semplice esperienze ed eventi passati. Il partecipante inoltre, alla fine del corso, sarà in grado di gestire semplici conversazioni di routine, scambi di informazioni circa temi comuni e di attualità. 

Articolazione del progetto

Modulo 1: GRAMMATICA PER IMPARARE

  • Un’introduzione alla fonetica e alle principali regole di pronuncia;
  • L’alfabeto e i numeri;
  • I pronomi personali soggetto;
  • L’infinito del verbo (il verbo essere – to be, il verbo avere – to have, il verbo fare – to do);
  • Il presente indicativo: present simple (come si costruisce e come si usa)
  • La costruzione della frase affermativa, negativa ed interrogativa;
  • La formazione del plurale;
  • Alcuni dei più comuni quantificatori – how much e how many;
  • L’articolo indeterminativo: a/an, l’articolo determinativo: the;
  • Le preposizioni of, for, with, about, by;
  • Le congiunzioni and, but, or, so, because;
  • Esprimere possesso: il verbo avere, il genitivo sassone;
  • L’uso della lettera maiuscola;
  • Domande chiuse e domande aperte;
  • Il presente continuo: present continuous (come si costruisce);
  • Il presente continuo: present continuous (come si usa);
  • Gli aggettivi possessivi e dimostrativi;
  • Gli avverbi: uso e posizione nella frase, gli avverbi di modo;
  • Gli avverbi di grado e gli avverbi di luogo: here e there;
  • C’è / ci sono: there is / there are;
  • Il passato semplice: past simple (verbi ausiliari), past simple (come si costruisce), past simple (come si usa);
  • Gli avverbi di frequenza;
  • Gli aggettivi temporali per esprimere frequenza; 
  • Can e Can’t
  • Esprimere desiderio (would like e want); 
  • Esprimere dovere (must e have to);
  • Il verbo to like, la preposizione like.

Modulo 2: CONTENUTI COMUNICATIVI LESSICALI

  • Spelling, pronuncia, fonetica;
  • Salutare, presentare sè stessi e gli altri; 
  • La famiglia; 
  • Frae acquisti, ordinare al bar, ordinare al ristorante, fare la spesa; 
  • Numeri da 1 a 10000;
  • Il tempo libero; 
  • La routine quotidiana; 
  • Giorni della settimana ed orari;
  • Porre domande; 
  • Descrivere la casa e l’appartamento; 
  • Luoghi e percorsi: indicazioni stradali, stato in luogo e moto a luogo;
  • Raccontare e descrivere al passato, presente e futuro; 
  • Comparare oggetti e situazioni;
  • Aggettivi con funzione attributiva;
  • Telefonare; 
  • La propria presentazione durante un colloquio di lavoro;
  • Espressioni comuni, interiezioni, lessico familiare ed espressioni gergali; 
  • Gli idioms; 
  • Esercitazioni varie (comprensioni e produzioni orali);
  • Esercizi di rafforzamento del lessico.

Richiedi maggiori informazioni

    Proseguendo con l'invio, acconsenti a ricevere informazioni sui corsi ed essere inserito/a nel database per avere aggiornamenti

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A TUTELA DELLA PRIVACY:

    Leggi Normativa