Le 10 skills per un team work vincente

Cosa trasforma un gruppo di persone in un team capace di portarti al raggiungimento degli obiettivi assegnati? Oltre alle necessarie abilità di carattere pratico, o hard skills, per guidare al successo il tuo team avrai bisogno di acquisire e perfezionare alcune capacità relazionali. Negli annunci di lavoro, le aziende di selezione attive nell’ambito della formazione professionale come Risorse indicano ai candidati le soft skills più funzionali al ruolo offerto.

 

Ecco le 10 soft skills da acquisire se aspiri al lavoro di gruppo e alla gestione di un team:

Comunicazione

Esprimi in maniera limpida e partecipe i tuoi punti di vista e la tua visione generale, adotta uno stile comunicativo inclusivo, dove ciascuno si senta libero di esprimere la propria opinione in un clima di fiducia.

Ascolto

Puoi costruire una relazione positiva con i tuoi collaboratori solo ascoltandoli. Il tempo speso ad ascoltare i tuoi collaboratori non è mai tempo perso!

Persuasione

Essere persuasivi non è un tratto caratteriale, ma un’abilità che potrai apprendere. Il team leader è colui che trasmette non solo gli obiettivi ma anche i valori aziendali, influenzando e ispirando i comportamenti positivi dei collaboratori.

Gestione dei conflitti

Il conflitto è parte integrante di qualsiasi lavoro di squadra. Ciò che conta è la tua abilità di mediazione nell’affrontare le tensioni prima che che i conflitti si intensifichino.

Visione d’insieme nel processo decisionale

Prendere decisioni può sembrare qualcosa di estremamente facile, ed effettivamente lo è, quando tutti concordano sulla linea da seguire. Quando invece le opinioni divergono, la decisione finale può essere impopolare. Avere una visione di insieme ti permetterà di rimanere concentrato sull’obiettivo e sul bene comune senza farti influenzare dal timore di indebolire la tua leadership e dalle emozioni nel processo decisionale.

Problem solving

 

La capacità di analizzare problemi per trovare soluzioni efficaci e rapide è alla base del lavoro di un team leader. Questa abilità, naturalmente presente in alcune persone, può essere stimolata all’interno nel team attraverso il design thinking, un approccio che vede tutti i collaboratori coinvolti in egual misura nella creazione di soluzioni valide per l’azienda.

 Capacità organizzative e di pianificazione

 Per gestire le attività di una squadra devi essere in grado di elaborare i piani di lavoro, prevedendone tempi di sviluppo e criticità. Solo in un progetto ben pianificato i collaboratori lavorano in autonomia nel rispetto delle scadenze!

 

 Affidabilità

 Nel lavoro di squadra sussiste un rapporto di dipendenza tra le attività di ciascun collaboratore. È importante che ogni elemento del team sia affidabile, non ultimo il team leader: sii di ispirazione e rispetta sempre la parola data.

Capacità di delega

 In un gruppo di lavoro il leader che tende a concentrare su se stesso tutte le attività mina lo sviluppo aziendale e la crescita professionale dei collaboratori. Il processo di delega, tuttavia, non si improvvisa ma va costruito nel tempo.

 Gestione dello stress

 Saper mantenere lucidità in condizioni di affaticamento e individuare soluzioni organizzative che abbassino i livelli di tensione nel team.

Sii consapevole dei rischi correlati allo stress sul lavoro!