Head of Purchasing Group a Gaggio Montano
Descrizione azienda
Risorse Professional - realtà specializzata nella Ricerca e Selezione di profili Middle e Senior Management – sta cercando per prestigiosa realtà di Bologna un/una:
Head Of Purchasing Group
L’Head of Purchaising Group assicura l’attività di approvvigionamento funzionale alle esigenze produttive dell’azienda, garantendo l’ottimizzazione qualitativa, quantitativa, economica e finanziaria del processo degli acquisti.
E’ responsabile di tutto il portafoglio dei fornitori, dalle materie prime (pelli, tessuti, imballaggi e altri materiali) ai materiali di consumo e servizi generali del Gruppo attraverso lo sviluppo e l'implementazione di strategie e progetti di categorie di acquisto ed essere responsabile nel garantire qualità, tempi di consegna, miglioramento dei processi relativi ad acquisti e servizi, sostenibilità e risparmio sui costi. Coordinamento nella negoziazione degli acquisti e servizi generali per i nuovi partner o per quelli già esistenti.
Pianifica e prevede in anticipo i tempi di esaurimento e necessario rifornimento delle scorte e a tal fine pianifica un programma periodico degli ordini di acquisto.
Cura il reperimento e l’assortimento dei prodotti, talvolta anticipando le tendenze del mercato e i bisogni dei clienti.
Ricerca e seleziona i fornitori più adatti agli acquisti sulla base del tipo di merce prodotta, dell’affidabilità dell’impresa e del rispetto dei tempi di consegna.
Alla base del suo operato c’è la relazione con i fornitori o, meglio, l’ottimizzazione del T.C.O. (Total Cost of Ownership degli approvvigionamenti), deve pertanto individuare i fornitori, contattarli, condurre una trattativa che consenta di ottenere il miglior prezzo, la migliore qualità, le migliori condizioni di servizio possibili.
Per questi motivi deve conoscere molto bene le caratteristiche tecniche e produttive del prodotto da trattare. È inoltre diretto responsabile del budget di acquisto.
Negozia direttamente, nell’ambito delle rispettive deleghe concesse, con il fornitore il prezzo e le condizioni contrattuali.
Nello svolgimento delle sue attività si far carico di monitorare costantemente KPI’s specifici tra i quali: termini di pagamento, gestione budget/saving per tutte le macro categorie di spesa, valutazione Left Over, analisi andamento spese di trasporto, Vendor List Rating con aggiornamento costante dei rating e della definizione dei fornitori "critici", indici di rotazione degli acquisti (es. ricambi, etc....).
Per migliorare il processo di cost controlling realizzerà dei cruscotti di controllo, condividendoli periodicamente con la direzione (cadenza settimanale, mensile, per quarter, etc....); abbinando al cruscotto anche una sua analisi / valutazione di tutte le azioni utili al "saving" ed all'ottimizzazione degli acquisti. Conosce il processo produttivo aziendale e le sue criticità, attento osservatore del mercato, conosce le tecniche di analisi del mercato possiede competenze in materia di contrattualistica commerciale e in campo amministrativo-organizzativo.
Posizione
- Fungere da collegamento funzionale tra la Ricerca sui materiali, il team Sviluppo Prodotto, e la Produzione.
- Stabilisce ed implementa le line guida e le politiche di acquisto in accordo con la Direzione aziendale.
- Coordina la negoziazione dei contratti con i fornitori nazionali ed internazionali garantendo la continua riduzione dei costi totali di acquisto tramite KPI.
- Gestione Acquisti diretti, indiretti, servizi generali.
- Trasporti internazionali (marittimi, aerei, terra) requisito imprescindibile
- Crea reportistiche periodiche su tutti i fornitori.
- Provvede allo sviluppo del parco fornitori mediante una costante analisi del mercato sia nazionale che internazionale.
- Ottimizza i termini di pagamento con i fornitori nel rispetto delle decisioni direzionali.
- Gestisce i reclami ed i resi relativi agli approvvigionamenti.
- Gestisce, guida, supporta, i teams complessi attraverso follow-up di obiettivi e di priorità.
Requisiti
- Laurea in economia gestionale o equivalenti, con esperienza maturata in aziende strutturate e organizzate in modo avanzato;
- Competenza avanzate in materia di Vendor rating e TCO management;
- Gradita conoscenza del sistema Qualità ISO9001;
- Gradita la conoscenza del sistema gestionale SAP o equivalenti;
- Buona conoscenza della Lingua Inglese (livello B2);
- Capacità di analisi e organizzativa, facilità relazionale, flessibilità e meticolosità nel proprio lavoro;
- Disponibilità agli spostamenti in quanto dovrà presidiare 2 sedi del Gruppo;
- Gestione di team complessi
Altre informazioni
- Luogo di lavoro: Bologna Firenze ( 2 giorni a Gaggio Montano (BO) e 3 a Firenze)
- RAL: Quadro + Auto Aziendale (Range 50k-60k massimo)
- Tempo indeterminato
Sede di lavoro
Gaggio Montano, BO, Emilia-Romagna, Italia
Ai sensi della L.125/91 art. 4 comma 3 e D.Lgs 196/2000 art. 8 comma 3, tutte le posizioni ricercate da Risorse SpA sono rivolte a candidati DELL'UNO O DELL'ALTRO SESSO