Home / Digital Marketing e Digital Advertising
Figura professionale in uscita
Addetto al Digital Marketing
Obiettivi dell'intervento formativo
Il corso mira a formare delle figure professionali in grado di sviluppare una strategia efficace di digital marketing, intercettare i bisogni espressi e latenti dagli utenti con tecniche di digital advertising sui social network
Articolazione del progetto
Mod. I | LA COMUNICAZIONE
- La comunicazione efficace
- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- Ascolto attivo e feedback costruttivo
- Gestione delle conversazioni
- Lavoro di gruppo e collaborazione
- Problem solving
- Decision making
- Gestione del tempo e delle priorità
- Intelligenza emotiva
Mod. II | IL DIGITAL MARKETING E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
- Cos’è il Marketing
- Il Marketing Mix
- Il ruolo del Cliente: Dalle 4 P alle C del Mkt
- Cos’è la Comunicazione
- Principi di comunicazione
- La comunicazione verbale e non verbale
- Le pubbliche relazioni
- A cosa serve il piano di comunicazione
- Definizione degli obiettivi della comunicazione
- Scelta dei mezzi di comunicazione
- Mission e vision aziendale
Mod. III | DIGITAL STRATEGY
- Introduzione al marketing
- Analisi di mercato
- Gli obiettivi
- Il target
- I competitors
- La Unique Selling Proposition (USP)
- Introduzione al Digital Marketing
- Il funnel
- Strumenti e strategie del digital marketing: dalla SEO alla newletter
Mod. IV | DIGITAL ADVERTISING: STRATEGIE DI MARKETING AZIENDALE SUI SOCIAL NETWORK
- Introduzione al social media marketing
- Strategia, piattaforme e buone pratiche
- Gli strumenti di Facebook
- Fan page aziendale
- Il business manager
- Lettura e interpretazione dei dati statistici (insight)
- Instagram marketing: come utilizzare post, stories, reels per la conversione
- Facebook e Instagram advertising
- Gestione e inserzioni: scelta obiettivo, impostazione budget e target, creatività
- Creazione pubblico simile e personalizzato
- Community e influencer
- Perché inserire e come integrare gli influencer in una strategia di marketing
- Mega, macro, micro e nano influencer: chi sono, quali scegliere e come contattarli per una campagna di digital advertising
- TikTok: far crescere l’identità del brand
- Best practice creative
- LinkedIn: presentazione del proprio personal branding plan: obiettivi e strumenti
- Personal branding canvas
- Content creation e content marketing
- Ricercare contenuti su misura del target
- Impostare i contenuti per i diversi step del funnel marketing
- Storytelling: fare branding tramite la narrativa d’impresa
Mod. V | SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
- Corso effettuato ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 FORMAZIONE GENERALE
- Concetti di rischio
- Danni Prevenzione Protezione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Mod. VI | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE
- Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo Definizione del lavoro in somministrazione
- Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, Agenzia per il Lavoro, impresa utilizzatrice
- Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice
- Il CCNL per i lavoratori in somministrazione
- Le materie di competenza e gli obblighi dell’Agenzia per il lavoro
- Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice
- Il contratto commerciale tra ApL ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere
- Il contratto tra lavoratore e ApL: che cosa deve necessariamente contenere
- I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda
- I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale
- La bilateralità
- Temp: finalità e modalità di accesso alle Politiche Attive e Passive
- Bi.Temp: finalità, prestazioni fornite e modalità di accesso.