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Figura professionale in uscita
Agente assicurativo non a Partita Iva
Obiettivi dell'intervento formativo
L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di agente assicurativo.
Articolazione del progetto
Mod. 1: DIRTTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI
- Diritti e doveri dei lavoratori temporanei.
Mod. 2: SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO D.LGS 81/2008
- Concetti di rischio;
- Concetto di danno;
- Concetto di prevenzione;
- Concetto di protezione;
- Organizzazione della prevenzione aziendale;
- Diritti e doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- Organi di vigilanza;
- Controllo e assistenza.
Mod. 3: NOZIONI FONDAMENTALI PER SVOLGERE LA MANSIONE DI ASSICURATORE
- Introduzione al ruolo, a cosa servono le assicurazioni, panoramica sulle diverse tipologie di assicurazioni disponibili, vita, salute, auto, casa e responsabilità civile;
- L’evento devastante, differenza fra eventi di frequenza e danno grave, la pensione e la previdenza complementare, la perdita dei beni, la perdita dei beni R.C.;
- R.C.A.;
- Il risparmio, la successione, modello di business;
- I Funnel, l’associazione, la professione assicurativa;
- Modello di business, come creare un portafoglio clienti e modelli di business a confronto.
Mod. 4: COMUNICAZIONE COMMERCIALE, GESTIONE DELL’ OBIEZIONE E TECNICHE DI VENDITA
- TECNICHE COMMERCIALI: la relazione e la comunicazione, la comunicazione, comunicazione verbale e non verbale. I modelli della comunicazione, le competenze comunicative, Intenzionalità e intenzione comunicativa. Discomunicazione e comunicazione patologica.
- COMUNICAZIONE CON I CLIENTI: l’ascolto attivo per capire le esigenze del cliente, la gestione verbale dei conflitti, ricondurre la lamentela da momento aggressivo a modalità costruttiva di recupero di immagine aziendale. Esercitazioni pratiche: role playing;
- ELEMENTI DI CUSTOMER CARE E GESTIONE DELLE OBIEZIONI: come considerare le obiezioni, le obiezioni pretesto e le obiezioni reali. Le opportunità delle obiezioni: trasformare le obiezioni in opportunità di vendita. Gestire le barriere di chiusura: imparare a stabilire quanto è il momento giusto per concludere una trattativa. Esercitazioni pratiche;
- L’EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE TELEFONICA: l’approccio – superare le barriere tipiche del rapporto telefonico. Stabilire la relazione: identificare le attese del cliente. Trasmettere un’attitudine positiva: auto/etero-percezione e suono della voce.