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Addetto al banco gastronomia per la GDO

Figura professionale in uscita

Addetto al banco gastronomia per la GDO.

Obiettivi dell'intervento formativo

L’obiettivo del corso è quello di trasmettere ai corsisti le nozioni necessarie a lavorare in qualità di addetti al banco gastronomia all’interno della Grande Distribuzione Organizzata, in linea con le logiche e l’organizzazione del settore; gli utenti apprenderanno dunque quanto necessario per una ottimale preparazione, lavorazione, vendita e allocazionedei prodotti di gastronomia, ponendo particolare attenzione alle date di scadenza e alle caratteristiche merceologiche dei prodotti. Gli utenti saranno inoltre in grado di manipolare gli alimenti secondo la normativa vigente e di rapportarsi con il cliente, gestendo eventuali criticità e praticando la vendita associativa.

Articolazione del progetto

Mod 1: ELEMENTI INTRODUTTIVI: LA GDO, LA MANSIONE E IL CONTESTO

  • L’operatività nel punto vendita e cenni di merceologia;
  • Tecniche di conservazione degli alimenti;
  • Food defense: tutela del prodotto, dell’azienda e del consumatore

Mod 2: IL PROTOCOLLO HACCP

  • Rischi e pericoli alimentari (chimici, fisici, microbiologici) e prevenzione;

  • Conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare;

  • Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;

  • Obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare;

  • Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo;

  • Identificazione dei punti critici e loro monitoraggio, misure correttive e verifiche;

  • Prerequisiti, GMP, HACCP, documentazione;
  • Esempi applicativi;
  • Individuazione e controllo dei rischi nelle fasi principali di processo della specifica impresa alimentare

Mod 3: ADDETTO AL BANCO GASTRONOMIA

  • I prodotti di gastronomia e la loro lavorazione;
  • Tecnologie di confezionamento;
  • Sistema qualità nella trasformazione dei prodotti di gastronomia

 

Mod 4: ELEMENTI COMUNICATIVI

  • I criteri espositivi ed elementi di visual merchandising per il banco gastronomia;
  • La comunicazione con il cliente;
  • Tecniche di vendita (up-selling e cross selling)

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