Addetto alla contabilità

Figura professionale in uscita

Addetto alla contabilità.

Obiettivi dell'intervento formativo

Obiettivo del percorso trasmettere agli utenti quanto necessario per poter iniziare un percorso di maturazione professionale all’interno del campo amministrativo e contabile. I corsisti affronteranno le tematiche legate alla contabilità aziendale ed al bilancio.

Articolazione del progetto

Mod.1 Contabilità generale - Cenni e revisione globale

  • La funzione della contabilità nella gestione aziendale;
  • Le tecniche di rilevazione contabile;
  • La registrazione contabile e il metodo della partita doppia;
  • Distinzione tra aspetto numerario ed aspetto economico;
  • Il piano dei conti: utilizzo ed esame;
  • La rilevazione in prima nota;
  • Il libro giornale e il libro mastro;
  • Regole di compilazione e tenuta dei registri aziendali;
  • I libri e le scritture contabili secondo il codice civile;
  • Le sanzioni legali per la mancata o l’irregolare tenuta dei libri e delle scritture contabili.

Mod.2 Contabilità - Approfondimenti

  • L’IVA nell’ordinamento tributario nazionale e comunitario e la fatturazione;
  • La registrazione delle operazioni rilevanti a fini IVA nella contabilità generale;
  • Le registrazioni contabili relative alla nascita dell’azienda, alle variazioni del patrimonio netto e alla procedura liquidatoria;
  • La gestione del magazzino in contabilità e la valutazione delle rimanenze;
  • La gestione contabile delle immobilizzazioni;
  • La contabilizzazione dei costi del lavoro;
  • I regimi contabili;
  • Le operazioni di finanziamento;
  • Le scritture di assestamento;
  • Esercitazioni pratiche.

Mod.3 Elementi di bilancio

  • Introduzione teorica: finalità del bilancio di esercizio, destinatari, fonti, struttura;
  • Rredazione del bilancio;
  • Lo strumento di rilevazione;
  • Il metodo di rilevazione;
  • Le scritture contabili;
  • Scadenzario, bilancio e gli organi societari;
  • Consiglio di amministrazione, l’assemblea dei soci, il collegio sindacale, la società di revisione;
  • Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica;
  • Gli schemi di stato patrimoniale e conto economico;
  • Il contenuto delle voci di stato patrimoniale e conto economico:
  • Le scritture di fine esercizio e di controllo;
  • La capitalizzazione dei costi;
  • Gli ammortamenti;
  • Le rimanenze di magazzino;
  • Le fatture da emettere e da ricevere;
  • I ratei e i risconti;
  • La svalutazione dei crediti;
  • L’accantonamento al TFR;
  • Gli accantonamenti ai fondi rischi e oneri;
  • Le imposte sul reddito e la fiscalità differita;
  • La proposta di destinazione dell’utile e di copertura delle perdite;
  • Le operazioni di chiusura e riapertura dei conti;
  • La nota integrativa;
  • La relazione sulla gestione;
  • La redazione e pubblicazione del bilancio legale;
  • Dal bilancio d’esercizio alla dichiarazione dei redditi;
  • Le riclassificazioni gestionali del bilancio;
  • L’analisi del bilancio per indici economici, patrimoniali e finanziari;
  • Esercitazioni pratiche.

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