fbpx

IT Developer per il Web Design

Figura professionale in uscita

IT Developer per il Web Design

Obiettivi dell'intervento formativo

Obiettivo del percorso è quello di trasmettere ai corsisti gli elementi base per iniziare un proficuo percorso di crescita professionale nell’ambito digital e in particolare di programmazione per il web. Il percorso trasmetterà ai corsisti quanto necessario per apprendere i principali linguaggi di programmazione (HTML – CSS) finalizzati all’elaborazione e gestione di applicazioni web e multimediali utili a soddisfare le esigenze di immagine e comunicazione multicanale di una organizzazione. Il percorso, in particolare definisce l’architettura dei siti web e le caratteristiche di navigazione e di interfaccia utente per ogni singolo servizio e tipo di destinatario e ne assicura la sostenibilità attraverso l’applicazione di sistemi di gestione dei contenuti appropriati.

Articolazione del progetto

Mod 1: PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO DI APPLICATIVI INFORMATICI PER IL WEB DESIGN

Elementi propedeutici alla programmazione

  •  Alfabetizzazione informatica approfondita.
  • Analisi delle reti e di Internet in ambito storico, tecnico, comunicativo e commerciale.
  • Introduzione agli ipertesti HTML.
  • Gli elementi di una pagina web: titoli, paragrafi, immagini, link.
  • Design e risoluzioni. SEO e Marketing Digitale.
  • CSS.
  • Posizionare gli elementi nella pagina: box, div e spam.
  • Elementi estetici, elementi tipografici, implementazione efficace di gallerie di immagini.
  • Animazioni

Esercitazione

  • Creazione pratica di un template efficace.
  • Responsive Web Design.
  • Migrare I progetti su dispositivi mobile, smartphone e tablet
  • Costruzione di home-page e landing-page.

Mod 2: GRAFICA DIGITALE

  • Introduzione al concetto di Grafica Digitale.
  • Strumenti di selezione e creazione di livelli personalizzati. Trasformazioni semplici e fusioni di livelli
  • Gli strumenti di testo ed i livelli di riempimento
  • Le maschere di livello.

Mod 3: WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA: EFFICACIA COMUNICATIVA

  • Tecniche di gestione di blog.
  • Tecniche di progettazione grafica.
  • Tecniche di storyboarding.
  • Sviluppo del pensiero creativo
  • Applicare tecniche di webwriting.
  • Linguaggi e ambienti di sviluppo web.

Mod 4: TECNICHE DI SPONSORIZZAZIONE PRODOTTO SUL MERCATO, CAMPAGNE PUBBLICITARIE, DIGITAL MARKETING STRATEGY

  • Effettuare l’analisi del prodotto.
  • Individuare il target destinatari.
  • Lista obiettivi e lancio prodotto.
  • Definizione budget.
  • I canali pubblicitari (conoscenza e utilizzo).
  • Visual&Content strategy.
  • Analisi risultati campagna e sponsorizzazione.

Mod 5: : I SOCIAL NETWORK – COMUNICAZIONE, STRATEGIE DI MARKETING CREAZIONE DI CONTENUTI

  • Introduzione: panoramica sui Social ed elementi chiave.
  • Applicazione di strategie di marketing sui Social.
  • Gestione dei Social e content strategy.
  • Tecniche di scrittura e copy.
  • Creazione di contenuti per i Social.
  • Editing di immagini e video.
  • Principali tools per la creazione di contenuti.
  • Case history: esempi di strategie social in diversi settori.

Richiedi maggiori informazioni

    Proseguendo con l'invio, acconsenti a ricevere informazioni sui corsi ed essere inserito/a nel database per avere aggiornamenti

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A TUTELA DELLA PRIVACY:

    Leggi Normativa