Negli ultimi anni, il concetto di benessere organizzativo è diventato centrale nel dibattito sul mondo del lavoro. Le aziende più attente sanno che la produttività e il successo d’impresa non dipendono solo da obiettivi, strategie o tecnologie, ma anche, e soprattutto, da come si sentono le persone che ogni giorno contribuiscono a farle crescere. Secondo recenti studi, …
Leggi tutto “Produttività e benessere organizzativo: stare bene al lavoro”
Trasformare la diversità generazionale in un motore di innovazione, inclusione e crescita Oggi nelle aziende convivono fino a quattro generazioni: Baby Boomers, Generazione X, Millennials e Gen Z. Un intreccio che porta con sé esperienze, valori e stili di lavoro differenti. Secondo un sondaggio globale di Indeed su oltre 16.000 persone tra candidati e datori …
Leggi tutto “Non è questione di età: quando le generazioni fanno squadra”
Dobbiamo veramente ri-scoprire il reale significato della parola riposo? Nel frenetico mondo del lavoro odierno la parola riposo e ricarica sembrano andare a braccetto. Il riposo viene liquidato come una semplice pausa per “ricaricare le batterie”. Ci viene detto che serve per tornare più produttivi e pronti per il prossimo sprint. Questa visione utilitaristica del …
Leggi tutto “Il riposo non è una ricarica”
Uno sguardo ai cambiamenti del mondo del lavoro L’intelligenza artificiale, la robotica, la transizione green, il lavoro ibrido: mai come oggi la domanda “Che lavoro faremo da grandi?” sembra meno scontata. Ma ce n’è una ancora più radicale: lavoreremo ancora in futuro? Sì, ma solo se sapremo adattarci. Sopravvive chi si adatta più in fretta …
Leggi tutto “Lavoreremo in futuro? Se si, come?”
“Progetto per i rifugiati: UNHCR premia Risorse e Cosmo L’integrazione è un percorso concreto fatto di ascolto, collaborazione e azioni mirate. È da qui che nasce la nostra collaborazione con Cosmo, cooperativa sociale attiva nel vicentino da oltre 40 anni. Un progetto di inclusione che mette al centro le persone richiedenti protezione internazionale, offrendo loro …
Leggi tutto “Collaborazioni che generano futuro: storie di rinascita tra accoglienza e accesso al mondo del lavoro”
Ex dipendenti che tornano: cosa devono sapere le imprese Negli ultimi anni, si sta assistendo a un trend curioso e interessante nel mondo del lavoro: il Boomerang Employee. Sempre più persone tornano a lavorare per le aziende che avevano lasciato in precedenza. Non è certo una pratica nuova, basti pensare al ritorno trionfale di Steve …
Leggi tutto “A volte ritornano: il fenomeno del Boomerang Employees”
L’AI che rivoluziona il recruiting Oggi, essere un passo avanti fa la differenza. I rapidi mutamenti del mercato, un aumento costante della competizione e la difficoltà sempre maggiore a trovare il giusto match tra domanda e offerta rendono necessario un cambio di paradigma: passare da un modello reattivo a uno predittivo. È con questa visione …
Leggi tutto “Risorse anticipa il futuro con Vocations”
Risorse supporta la Fondazione Grana Padano La sostenibilità va oltre la dimensione ambientale per abbracciare quella sociale, culturale e comunitaria. Sostenere progetti che valorizzano il patrimonio storico diventa quindi un atto di responsabilità. È in questa direzione che Risorse ha scelto di affiancare la Fondazione Grana Padano nel progetto “Intrecci”, volto al restauro e alla …
Leggi tutto ““Intrecci” per il restauro dell’Abbazia di Chiaravalle”
Diffondere la cultura dell’inclusione In un mondo che spesso mette alla prova le differenze, l’inclusione sociale è una sfida che richiede impegno, sensibilizzazione e iniziative concrete. Progetto EVA – Evoluzione Autismo rappresenta una risposta concreta per tutte quelle persone nello spettro dell’autismo. Nato con l’obiettivo di creare un contesto più inclusivo per bambini e giovani …
Leggi tutto “Progetto EVA, per un futuro senza barriere”
Le tue attività possono cambiare senza bisogno di stravolgimenti La routine lavorativa quotidiana, con il passare del tempo, può diventare un ostacolo alla motivazione e al benessere. In Italia, il 25%* dei lavoratori si oppone attivamente agli obiettivi aziendali, mentre il 12%** rientra all’interno della categoria dei “quiet quitter“, ovvero coloro che compiono il minimo …
Leggi tutto “Job Crafting: la strategia che può trasformare il tuo lavoro”