Ginnastica da Smart Working

Il lavoro da remoto, ha cambiato gli ambienti della nostra casa rendendoli in parte, veri e propri “uffici” con sedie e scrivanie non del tutto idonee per il corretto svolgimento delle attività.

Per questo è fondamentale ascoltare il proprio corpo e ricorrere alla “ginnastica da scrivania” o “ginnastica da smart working.

Quest’ultima è semplice da realizzare e può aiutare non solo ad allentare le tensioni, ma anche a migliorare la circolazione e mantenere attivo il nostro corpo.

Ecco 3 esercizi utili per mente e corpo!

  • SCHIENA: Seduto, piedi paralleli esegui una torsione del busto verso destra senza muovere ginocchia e gambe. Con la schiena dritta, poggia la mano destra sul bordo esterno della sedia e la mano sinistra sullo schienale. Tieni la posizione per 10 secondi.
  • COLLO: Alza le braccia e incrocia le mani dietro alla testa. Inspira ed espirando, porta la testa e i gomiti verso lo sterno senza mai forzare con le braccia. Ripeti l’esercizio fino a quando non avverti una sensazione di rilassamento.
  • BRACCIA: Mentre leggi le mail, prendi in mano la tua bottiglietta e porta il braccio in alto. Piega il gomito all’indietro verso la spalla e torna nella posizione di partenza. Esegui l’esercizio 10 volte con il braccio destro e 10 con quello sinistro.

Con questi esercizi, svolti un paio di volte al giorno, ti sentirai subito meglio!

 

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