Home / Lingua Spagnola – Livello base
Figura professionale in uscita
Utente base di lingua spagnola.
Obiettivi dell'intervento formativo
Obiettivo del percorso è quello di mettere gli utenti nella condizione di interagire in lingua spagnola oralmente e in forma scritta, comprendendo frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata e inerenti la persona e la famiglia. Al termine del percorso, gli utenti saranno in grado di raccontare e descrivere persone, luoghi, lavoro e ambiente circostante, effettuare degli acquisti comunicando in spagnolo in modo corretto e scrivere / comprendere testi semplici. Il gruppo imparerà a gestire semplici conversazioni di routine, scambi di informazioni circa temi comuni e di attualità.
Articolazione del progetto
Modulo 1: CONTENUTI GRAMMATICALI E MORFOSINTATTICI
- Alfabeto e numeri;
- Fonetica e fonologia;
- Ortografia: accento, suddivisione in sillabe, segni di interpunzione;
- Pronomi personali soggetto;
- Verbi ausiliari: Ser (essere), Estar (essere), Haber (avere), Tener (avere);
- Verbi regolari e irregolari al modo Indicativo (Tempi semplici: Presente, Pretèrito imperfecto, Pretèrito indefinido, Futuro imperfecto);
- La struttura della frase (affermativa ed interrogativa);
- Articoli: determinativi e indeterminativi;
- Genere e numero dei sostantivi: maschile, femminile, singolare e plurale;
- Aggettivi qualificativi;
- I gradi di comparazione dell’aggettivo: comparativo e superlativo;
- Aggettivi e pronomi indefiniti, dimostrativi, possessivi;
- I pronomi personali, riflessivi, interrogativi, esclamativi;
- Avverbi di modo, luogo, tempo, quantità, affermazione, negazione e dubbio;
- Preposizioni semplici e locuzioni prepositive;
- Esercizi di rafforzamento grammaticale;
- Esercitazioni varie (comprensioni e produzioni scritte).
Modulo 2: CONTENUTI COMUNICATIVI E LESSICALI
- Spelling, pronuncia, fonetica;
- Salutare, presentare se stessi e presentare gli altri;
- La famiglia;
- Fare acquisti, ordinare al bar, al ristorante, fare la spesa;
- Numeri ordinali e cardinali;
- Il tempo libero;
- La routine quotidiana;
- Giorni della settimana e orari;
- Porre domande;
- Descrivere la casa e l’appartamento;
- Luoghi e percorsi: indicazioni stradali, stato in luogo e moto a luogo;
- Raccontare e descrivere al passato, presente, futuro. Comparare oggetti e situazioni;
- Aggettivi con funzione attributiva;
- Telefonare;
- La propria presentazione durante un colloquio di lavoro – cenni;
- Espressioni comuni, interiezioni, lessico familiare ed espressioni colloquiali;
- Esercitazioni varie (comprensioni e produzioni orali);
- Esercizi di rafforzamento del lessico.