Cercare lavoro ad agosto? Why not!

Candidarsi in estate ha i suoi vantaggi!

Al contrario di quanto si possa pensare, il periodo estivo può essere strategico per fare ricerca e inviare candidature ad annunci che si reputano interessanti.

ricerca-di-lavoro-estate

È un falso mito che ad agosto tutto si arresti e le aziende chiudano i battenti.
Molte realtà lavorative rimangono operative, garantendo continuità nelle attività. I nostri recruiter, organizzandosi con turnazioni efficaci, fanno sì che il processo di ricerca e selezione dei candidati non vada in vacanza!

Se hai tempo, interesse o necessità di guardarti intorno e scoprire nuove opportunità professionali, agosto rimane un buon momento per farlo.

A che pro? Ti chiederai. I vantaggi ci sono:

  • meno concorrenza: molte persone non mandano candidature perché pensano che le assunzioni rallentino o i datori di lavoro siano out of office;
  • pianificazione: le aziende definiscono prima le risorse da portare a bordo. Se ti candidi in estate, anticipi settembre, il mese in cui si parte con nuovi progetti e attività che possono occupare l’attenzione dei recruiter;
  • networking: nel periodo estivo, complice spesso un umore più positivo, possono esserci opportunità di fare rete e sviluppare utili contatti professionali.

Se è vero che le attività difficilmente si interrompono, alcuni processi aziendali possono rallentare. Non scoraggiarti per tempi di risposta più lunghi, sollecita eventuali feedback e mostra la tua motivazione!

Se non vuoi ritagliarti del tempo per cercare lavoro, puoi approfittarne per aggiornare e perfezionare il tuo CV, la lettera di presentazione e il tuo profilo Linkedin. 

Non dimenticarti, se puoi, di dedicare ore o giorni al completo relax per recuperare le energie e prenderti cura del tuo benessere.

News in evidenza
Tags Categorie