Conosci il Fondo Nuove Competenze?

Investi sulla formazione dei tuoi dipendenti

Il 2023 è stato l’anno Europeo delle Competenze volto a sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, imprese e lavoratori a investire nella formazione e nello sviluppo di nuove competenze, invitando a partecipare attivamente alle transizioni in corso nel mercato del lavoro attraverso un aggiornamento continuo.

Già nel 2022 ANPAL aveva presentato il Fondo Nuove Competenze, il bando per le imprese, destinato alle ore di formazione in azienda.

Cos’è il Fondo Nuove Competenze?

É il fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dovuti alla pandemia.

miniatura news gen 24

Il bando, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, permette alle imprese di adeguare le competenze dei propri lavoratori, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione, le cui ore di costo del lavoro sono a carico del Fondo.

Il bando prevede corsi dedicati a temi e competenze inerenti alla transizione ecologica e digitale.

Aziende con programmi di formazione ben strutturati registrano un aumento della produttività, della soddisfazione dei dipendenti e della redditività. Inoltre grazie all’aggiornamento si rafforzano i legami tra i membri del team, creando un senso di comunità e una cultura aziendale maggiore.  

Risorse, che da sempre crede nella formazione continua come valore aggiunto, ha deciso di intraprendere questo percorso per permettere una crescita professionale e personale dei propri dipendenti.

L’iniziativa coinvolge tutti i lavoratori con percorsi formativi utili ad accrescere le competenze in tre aree fondamentali:

  • Competenze digitali di base
  • Competenze digitali specialistiche
  • Competenze relative alla transizione ecologica e alla sostenibilità aziendale 

Investire nella formazione significa investire per il futuro.

News in evidenza
Tags Categorie