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Addetto alla Logistica con carrello

Figura professionale in uscita

Opeeratore addetto alla gestione del magazzino e professioni assimilate.

Obiettivi dell'intervento formativo

Il corso mira a trasmettere all’utenza le conoscenze di base necessarie ad affrontare in sicurezza le operazioni finalizzate alla tenuta dei magazzini e alla gestione di depositi e di movimentazione merci con annessa preparazione delle spedizioni.

Articolazione del progetto

Mod 1: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

Mod 2: SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO D.LGS 81/2008

    • Concetti di rischio;
    • Concetto di danno;
    • Concetto di prevenzione;
    • Concetto di protezione;
    • Organizzazione della prevenzione aziendale;
    • Diritti e doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
    • Organi di vigilanza;
    • Controllo e assistenza

Mod 3: ELEMENTI TEORICI PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO: FUNZIONI, RUOLO DELMAGAZZINO, GESTIONE DEGLI STOCK

    • Le varie tipologie di magazzino (manuale, automatico e tecnologico):
      • L’organizzazione logistica del magazzino: come recuperare gli spazi
      • Sistemi di Picking Sistemi di Packaging; I sistemi di stoccaggio (criteri, organizzazione, attrezzature, scaffalature, strutture di magazzino)
      • Stoccaggio e conservazione delle merci Il controllo delle scorte;
      • La sicurezza e la qualità nella gestione del magazzino;
      • Tipologie di imballo e caratteristiche di utilizzo;
      • La ricezione della merce: procedure amministrative;
    • Lo stoccaggio delle merci: Normativa riferita allo stoccaggio delle merci;
    • Imballaggio e stoccaggio dei prodotti:
      • Materiali per l’imballaggio responsabile;
      • Imballaggio di trasporto, l’integrità del prodotto. Order picking Le etichette Mezzi per la movimentazione del prodotto Unità di carico, materiali da imballo e CONAI;
    • I sistemi per la gestione del magazzino:
      • Sistemi di stoccaggio: caratteristiche e parametri di valutazione;
      • Sistemi di movimentazione: caratteristiche e ambiti di utilizzo;
      • Sistemi di picking: elaborazione delle liste di prelievo e percorsi ottimali;
      • Allocazione delle merci a magazzino: modalità di gestione dello spazio;
      • Mappatura del magazzino;
      • Misurazione delle performances di magazzino;
      • Tracciabilità e rintracciabilità;
      • Elementi costitutivi di un sistema di tracciabilità;
    • Il trattamento documentale delle merci: Procedure documentali per la spedizione nazionale e internazionale Documenti di spedizione, trasporto e magazzinaggio;
    • Inventario di magazzino:
      • L’accuratezza inventariale: definizione ed importanza;
      • Benefici di accuratezza inventariale;
      • “Tempi e metodi” per l’inventario;
      • Il metodo ABC per l’analisi dell’inventario;
      • Inventario Fisico e conta ciclica: benefici e requisiti;
      • Le differenze inventariali;
      • Timesheet, report, statistiche e verifica delle prestazioni;
      • Analisi e valorizzazione delle scorte;
      • Mappatura, ricevimento merci e stoccaggio “libero” del materiale;
    • Inventario fisico:
      • Sistema RF e Vocale;
      • Le unità di misura dei prodotti e scelta tecnica gestione scorte in contesti ibridi;
      • Abc movimentato spazio occupato e Indice sovrapposizione righe;
      • Timesheet, report e statistiche;
    • Il codice a barre sul prodotto:
      • Dispositivo per acquisire il Codice a Barre;
      • Movimentazione e giacenza delle merci in magazzino in tempo reale;
      • Rintracciabilità dei materiali per codice articolo;
      • Tracciabilità degli ordini di spedizione dalla loro generazione fino al carico automezzo;
    • Esercitazioni pratiche:
      • Trattamento documentale;
      • Codice a barre; accettazione;
      • Campionamento;
      • Simulazioni.

Mod 4: UTILIZZO DEL CARRELLO RETRATTILE

    • Cosa sono i carrelli retrattili e come funzionano, introduzione alle diverse tipologie. I rischi connessi all’utilizzo dei carrelli retrattili.
    • Formazione per l’uso in sicurezza dei carrelli elevatori retrattili.

Mod 5: CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE CON CONDUCENTE A BORDO

Modulo giuridico-normativa generale  Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

    • Modulo tecnico Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno: dai transpallet manuali ai carrelli elevatori frontali a contrappeso. Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi Nozioni elementari di fisica Tecnologia dei carrelli semoventi Componenti principali Sistemi di ricarica batterie: raddrizzatori e sicurezze circa le modalità di utilizzo anche in relazione all’ambiente. Dispositivi di comando e di sicurezza Le condizioni di equilibrio: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Controlli e manutenzioni Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi: procedure di movimentazione.
    • Esercitazioni pratiche Carrelli Industriali semoventi Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze. Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello. Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.). Esercitazioni effettuate utilizzando carrelli frontali.

Mod 6: COMUNICAZIONE E TEAM BUILDING

    • La comunicazione:
      • La comunicazione verbale – non verbale – paraverbale;
      • I modelli della comunicazione;
      • Le competenze comunicative;
      • Intenzionalità e intenzione comunicativa discomunicazione e comunicazione patologica;
    • Comunicazione interna: L’ascolto attivo, l’importanza del confronto, le relazioni interculturali;
    • Gestione e fidelizzazione:
      • I desideri del consumatore;
      • Analisi dei bisogni e dei “non bisogni” dei clienti;
      • Personalizzare il servizio erogato alle esigenze dei propri clienti;
      • Come attuare una strategia per migliorare la soddisfazione del cliente: strumenti di fidelizzazione del cliente;
    • Elementi di gestione del tempo e problem solving:
      • La definizione delle priorità;
      • La fase di semplificazione della situazione (scomposizione di situazione complesse in situazioni più facilmente maneggevoli);
      • La fase di individuazione della causa “vera” (analisi del problema reale);
      • La fase di identificazione della soluzione “ottimale” e di presa della decisione (decision making);
      • La fase di prevenzione dei problemi potenziali (rischi);
    • Gestione dello stress e stressor:
      • Il ciclo dello stress ed il ruolo delle emozioni;
      • Stress tonico e stress tossico;
      • Conoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme;
      • Saper diagnosticare il proprio livello di stress;
      • Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti:
      • Sviluppo della flessibilità e adattabilità;
    • Team Building;
    • Esercitazioni pratiche: simulazioni, giochi di ruolo.

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