Conosciamo i vincitori di Smart&Hack Pavia 2023!

Si è conclusa la 6° edizione del nostro hackathon, chi ha trionfato?

Pavia, Capitale della Cultura d’impresa 2023, ha ospitato l’ultima edizione di Smart&Hack: il network dei talenti. Un hackathon digitale e smart che coinvolge Istituzioni, Aziende e Università del territorio, per lo sviluppo di progetti digitali, innovativi e sostenibili.

Al centro dell’evento le competenze trasformative, le idee e prospettive di moltissimi studenti provenienti dagli atenei italiani. Suddivisi in 22 team multidisciplinari, i ragazzi hanno lavorato sulle challenge lanciate da Zucchetti, Eleva, SEA Vision, Fedegari, Cattini e Figlio e 7Pixel. Open innovation, digital transformation, recruiting, sustainability e corporate communication, molteplici le tematiche che li hanno ingaggiati e stimolati! 

Mettersi in gioco è già una challenge di per sé. Francesco Penna e Roberto Tomaselli dell’Università degli Studi di Pavia hanno colto l’opportunità al meglio, proponendo un nuovo modo di fare recruiting che li ha portati alla vittoria. Per loro, 1500€ in buoni Amazon offerti da Risorse e uno stage in Zucchetti. 

Il progetto dei vincitori di Smart&Hack Pavia

smart-hack-paviaZucchetti, prima software house italiana, ha invitato i giovani a mettersi nei panni di un recruiter per supportare le aziende nella loro Talent Mission verso la Gen Z. L’integrazione con nuove tecnologie e una coinvolgente candidate experience, gli elementi centrali della sfida.
Per Francesco e Roberto niente più testi corposi e dubbi sugli annunci, la soluzione è la piattaforma “Explain”. Grazie all’utilizzo di Youtube, Whatsapp, Linkedin e Instagram in modo strategico e coordinato, con tools e funzionalità innovativi, si riesce a informare e rispondere alle curiosità dei candidati.

«Le mie congratulazioni vivissime vanno a Francesco Penna e Roberto Tomaselli per aver vinto la competizione nazionale Smart&Hack che si è svolta nell’aula Volta dell’università di Pavia – commenta il sindaco, Fabrizio Fracassi, presente alla premiazione dell’hackathon –. Siamo onorati di aver ospitato nella nostra città, Capitale della Cultura d’Impresa 2023, questa manifestazione. A loro vanno i migliori auguri per il proseguo della loro carriera».

Smart&Hack Innovation Award

premio-innovazione-hackathon

Smart&Hack premia anche l’innovazione!

Per la terza edizione consecutiva, il nostro partner Innovation Manager Hub ha eletto il team dal progetto più innovativo, che si è aggiudicato l’invito all’evento esclusivo, Summit23, il 21 novembre a Roma.
William Farokhzad e Haleh Shadi dell’Università degli Studi di Pavia, vincitori dell’Innovation Award, hanno presentato la propria idea a una community di manager dell’innovazione.

“Disegnare un processo di innovazione di un’azienda attiva nel mercato delle tecnologie farmaceutiche, considerando i trend tecnologici globali e l’impatto in ambito sociale e ambientale”, la challenge di Fedegari su cui i due ragazzi si sono cimentati!

La soluzione proposta? Migliorare la vita e la sicurezza dei pazienti con una sterilizzazione all’avanguardia. La biostampa 3D sterilizzata di tessuti e organi umani vitali, per alleggerire il carico sui sistemi di donazione e per aprire la strada a terapie mediche più avanzate ed efficaci.

Complimenti a tutti gli studenti per l’entusiasmo, l’impegno e lo spirito di innovazione che hanno contraddistinto la loro partecipazione a Smart&Hack!

Una menzione speciale all’Università degli Studi di Pavia e ITIR – Institute for Transformative Innovation Research, presieduto da Stefano Denicolai, per essere stati main partner dell’evento.

Ringraziamo Regione Lombardia e il Comune di Pavia per averci concesso il patrocinio. È stata preziosa la presenza di Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia, di Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione e di Matteo Pozzetti, Funzionario di Regione Lombardia.

 

News in evidenza
Tags Categorie