Il progetto vincitore di Smart&Hack Roma 2023

Atletica, benessere e innovazione, scopri l’idea del team AFA!

 

La 5° edizione di SMART&HACK si è svolta a Roma, con la partecipazione di importanti aziende e istituzioni del territorio.

Sul gradino più alto del podio un team tutto al femminile. Sono Anais, Francesca e Alessia, in arte AFA Team, ad essersi aggiudicate il primo posto!

Il progetto vincitore di Smart&Hack Roma 2023

Le ragazze, studentesse della facoltà di Comunicazione Pubblica e d’Impresa dell’Università degli Studi di Milano, sono le vincitrici della 5° edizione di Smart&Hack con la challenge lanciata da Fondazione EuroRoma 2024.

Fondazione EuroRoma nasce come Comitato Organizzatore dei Campionati Europei di Atletica Leggera che saranno ospitati nella capitale dal 7 al 12 giugno 2024.

L’organizzazione ha lanciato una challenge ai giovani talenti partecipanti all’hackathon provenienti da tutta Italia, invitando i ragazzi ad elaborare un’idea che potesse aiutarli nell’organizzazione dell’evento in una grande città come Roma, considerando il target cosmopolita che parteciperà e avendo un occhio di riguardo verso il tema della sostenibilità.

Qual è stata la soluzione vincente del team AFA?

Un App contapassi per promuovere la sostenibilità e coinvolgere il pubblico..ma non solo! Gestione degli spostamenti, timeline delle competizioni, stand sostenibili e punti di ristoro sono alcuni dei servizi accessibili tramite l’applicazione.

Grazie a questo progetto le ragazze hanno potuto dimostrare il loro talento elaborando un’idea realizzabile volta a coinvolgere un pubblico generalista nelle attività legate allo sport inteso come leva motivazionale al progresso, alla sostenibilità ma soprattutto al benessere.

Entusiasta anche Paolo Carito, Direttore Generale della Fondazione EuroRoma 2024: «La grande partecipazione all’hackathon Smart&Hack dimostra l’interesse da parte dei giovani ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione. In particolare, il fatto che otto team abbiano risposto alla sfida lanciata dalla Fondazione EuroRoma 2024 conferma il grande entusiasmo nei riguardi dei prossimi Europei di atletica, che si terranno a Roma. Faccio, dunque, i miei complimenti alle vincitrici».

Il team ha vinto 1500 euro in buoni Amazon e la possibilità di essere presente con il comitato di Fondazione EuroRoma 24 durante le giornate di organizzazione dell’evento, concretizzando il progetto ideato.

Vuoi scoprire di più sull’edizione romana di Smart&Hack? Clicca qui

News in evidenza
Tags Categorie