Osservatorio Risorse

Le figure più ricercate nei prossimi mesi!

Nasce l’Osservatorio Risorse, con l’obiettivo di condividere dati e informazioni che sono frutto del lavoro dei nostri Recruiter sul territorio.

La prima ricerca illustra il panorama del mercato del lavoro estivo, evidenziando i profili più ricercati e difficilmente reperibili per questa stagione.

figure-richieste-stagione-estiva

Si registra un’alta richiesta di idraulici, elettricisti e magazzinieri, principalmente in Lombardia, Veneto e Piemonte. Tra le professioni con maggiore richiesta e mismatch, anche Payroll specialist, impiegati commerciali, Innovation manager, ESG analyst, Fund & asset manager nel settore Real Estate, ingegneri ambientali, chimici e dei materiali, analisti finanziari e Financial controller.

Negli ambiti IT e digitale, le aziende faticano a trovare Cloud engineer, programmatori PLC e Full-stack developer Java.

Come indicato da Assolavoro, l’Associazione nazionale di categoria delle agenzie per il lavoro a cui aderisce Risorse SpA, il 50% delle 160mila assunzioni attese avverranno nel Nord Italia (25,9% ad Ovest, 24,3% a Est), il 30% nel Sud e nelle Isole e il 19,8% nel Centro Italia.

Il commento di Marco Pagano, CEO di Risorse SpA

«Il mercato del lavoro – sottolinea Pagano – è in grande fermento e questa tendenza si confermerà anche nel prossimo futuro. In questi primi sei mesi del 2023, in particolare, abbiamo registrato un aumento del 30% delle opportunità legate al permanent staffing rispetto al primo semestre del 2022. Tramite le agenzie per il lavoro (Apl) le aziende ricercano personale da assumere alle proprie dipendenze: si tratta di opportunità interessanti, sia dal punto di vista contrattuale sia dal punto di vista retributivo, che non andrebbero sottovalutate».

Scopri di più sui ruoli con maggiore richiesta nel territorio. Leggi il comunicato stampa 

News in evidenza
Tags Categorie