Sostenibilità aziendale e attraction dei talenti

Come e perché essere una realtà più green?

Adottare comportamenti sostenibili è diventato imprescindibile per ogni persona, azienda e community. Il cambiamento climatico, la scarsità di risorse come l’acqua e l’inquinamento sono solo alcuni dei campanelli d’allarme che indicano la necessità e l’urgenza di un cambiamento di rotta. 

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Agire salvaguardando il pianeta e chi lo abita non spetta solo a Greta Thunberg, ma a ciascuno di noi, comprese le aziende. Le realtà lavorative sono responsabili delle risorse che consumano, dell’impatto ambientale dei prodotti o servizi che offrono e del benessere dei propri dipendenti e collaboratori. Non si possono più tirare indietro. 

Quando si parla di sostenibilità aziendale, si intende l’impegno di un’azienda ad adottare un modello di business eco-friendly e attento al benessere dei lavoratori.


Nel concreto, la sostenibilità aziendale si basa su valori e pratiche che devono essere messi in atto in ambito ambientale, sociale ed economico:

  • Sostenibilità ambientale: l’azienda è chiamata ad agire salvaguardando l’ambiente. Per farlo può intraprendere molteplici azioni, come ricorrere alle energie rinnovabili, favorire l’economia circolare, promuovere la mobilità sostenibile di dipendenti e collaboratori o, ancora, ridurre il consumo di risorse naturali.
  • Sostenibilità sociale: è importante che la realtà lavorativa abbia a cuore la tutela e il benessere della società. Deve rispettare i diritti dei lavoratori, garantire la sicurezza sul luogo di lavoro e l’uguaglianza tra i dipendenti.
  • Sostenibilità economica: l’azienda deve creare valore per la collettività, offrendo prodotti o servizi che puntano a migliorare la qualità della vita delle persone. Investire nell’innovazione, assicurare posti di lavoro qualificati e ben retribuiti, essere trasparenti e corretti nelle relazioni e avere un business core a basso impatto ambientale, favorisce la crescita sostenibile e il benessere dell’economia locale.

I vantaggi di essere sostenibile

Un’azienda attenta e impegnata in queste tematiche è anche più competitiva e attrattiva per i nuovi talenti. Come emerge dalla Global 2021 Millennial and Gen Z Survey di Deloitte, i giovani sono sempre più sensibili e legati alle questioni ambientali e di responsabilità sociale, per alcuni ormai diventate prioritarie. Queste due generazioni, in particolare, chiedono sempre più a gran voce, un cambiamento sociale e responsabilità.
Per le aziende deve essere un monito e un importante stimolo ad impegnarsi realmente. Un invito all’azione.

L’attrattività non è l’unica conseguenza positiva per un business sostenibile. Gli effetti di pratiche più green sono molteplici: processi più efficienti, migliore reputazione, maggiore fiducia da parte degli stakeholder, fidelizzazione dei clienti e crescita dell’attività sono solo alcuni esempi.

Analizza il business attuale, definisci un piano d’azione per migliorare, traccia una roadmap del processo di cambiamento e condividi il progresso. Il pianeta e l’azienda stessa ti ringrazieranno!

 

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