Collaborazione con Università degli Studi di Pavia

Insieme per promuovere l’innovazione e la ricerca scientifica!

Siamo felici di essere al fianco dell’Ateneo di Pavia, supportandolo nella valorizzazione dei talenti e in progetti di innovazione e di ricerca scientifica. Quest’anno consolidiamo la collaborazione iniziata nel 2022, sostenendo e finanziando preziose iniziative.

università-di-pavia-risorseComunicare con i giovani e promuovere il loro percorso professionale è per noi un tema prioritario. Siamo entusiasti di essere presenti con Valerio Tagliacarne agli incontri di Talent Inside presso l’Università, raccontando la nostra realtà agli studenti e mettendo il focus su di loro e sul loro talento.
Non ci limitiamo a partecipare agli eventi, creiamo opportunità di network e di crescita professionale per le nuove generazioni. Per questo, abbiamo creato l’hackathon Smart&Hack, in cui coinvolgiamo gli studenti per sviluppare idee innovative insieme ad aziende che operano sul territorio.

L’innovazione è, infatti, un altro tema che ci sta particolarmente a cuore. Investiamo con entusiasmo nell’iniziativa “Madri oltre il tempo della malattia”, che supporta la maternità di fronte all’ostacolo di alcune patologie. Rosella Nappi, Coordinatrice della ricerca e Responsabile dell’Unità Dipartimentale di Ostetricia e Ginecologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo ritiene che, pur essendo sulla buona strada, ci sia ancora molto da fare sul piano delle tecniche di laboratorio più efficaci. L’obiettivo è di aiutare altre persone, oltre i 262 pazienti già in cura. 

Parallelamente, stiamo contribuendo economicamente alla costruzione della barca a vela “Foil Moth”, che accompagnerà l’UniPv Sailing Team nella regata internazionale “SuMoth Challenge”, sul lago di Garda dal 27 giugno al 5 luglio 2023. Gli studenti di ingegneria, coordinati dal docente Marco Carnevale, stanno progettando e realizzando l’imbarcazione attraverso pratiche sostenibili, metodi efficienti e a ridotto impatto ambientale. 

Le parole di Risorse e di Regione Lombardia

«In quest’anno dedicato al fare impresa, la nostra azienda vuole promuovere la sinergia tra il mondo delle aziende private e il sistema pubblico universitario con particolare attenzione all’innovazione medica, a quella ingegneristica e alla valorizzazione dei talenti che studiano nell’Ateneo», il commento di Marco Pagano e Alessia Scarpa, rispettivamente CEO e Innovation Director di Risorse.

Regione Lombardia sostiene la collaborazione. Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, guarda con attenzione ai progetti. «Mi fa ancora più piacere che questo avvenga valorizzando la sinergia fra il pubblico, in questo caso un’Università molto prestigiosa come quella di Pavia, il San Matteo, ospedale giustamente annoverato fra le eccellenze mondiali e il privato rappresentato da un’Agenzia che ha nel proprio dna la valorizzazione del talento dei nostri giovani. La Lombardia è e sarà al vostro fianco», le sue parole. 

Siamo grati alla Regione Lombardia per il prezioso supporto e sicuri di aver creato una sinergia che darà grandi soddisfazioni a tutti i partner!

 

News in evidenza
Tags Categorie