Smart&Hack Pavia 2023

Svelate le sfide e i premi in palio!

È cominciata la nuova edizione dell’hackathon digitale Smart&Hack. Un format ideato da Risorse SpA con l’obiettivo di creare un network tra Università, Aziende e Istituzioni, per uno sviluppo sinergico di progetti innovativi e sostenibili.

Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione di sei aziende attive sul territorio di Pavia. Realtà solide, dinamiche e sfidanti, sono pronte a incontrare studenti e neolaureati di tutta Italia per valorizzarne competenze e idee!
Sono salite a bordo condividendo lo spirito di Smart&Hack: mindset innovativo, sperimentazione, curiosità ed entusiasmo nel coinvolgere i giovani talenti in progetti aziendali stimolanti e innovativi, dando risalto alla visione delle nuove generazioni.

“Competenze trasformative: creare nuovo valore per dare forma al futuro”, il tema chiave da cui sono partite le aziende nella definizione delle challenge agli studenti! Come in ogni sfida che si rispetti, il 1° team classificato si aggiudicherà interessanti premi. Quali? Risorse mette in palio 1500€ in buoni Amazon e l’azienda con la challenge vincente aprirà le porte ai vincitori, con uno stage o un’experience strutturata nella propria realtà!

Sveliamo aziende, challenge e premi

Il 5 ottobre, in occasione del Bootcamp all’Università di Pavia, le aziende in gara si sono raccontate ai giovani. Ognuna ha lanciato la propria sfida, accompagnata da un premio importante per il percorso professionale di studenti che si approcciano al mondo del lavoro.

zucchetti-hackathon

“Recruiting & Gen Z, riscrivi le regole del recruiting: immaginare un processo ideale di recruiting rivolto a candidati della Generazione Z. Vestiti da recruiter e supporta le Aziende nella loro Talent Mission, aiutandoti con le nuove tecnologie e mettendo al centro la candidate experience.”

Premio: Stage

eleva-hackathon

“Digital Engagement & Sustainability: ideare un’app in grado di ingaggiare e coinvolgere maggiormente i dipendenti di una realtà hybrid working, considerando la sostenibilità, l’innovazione e il work life balance.”

Premio: Experience di una settimana in azienda, con il workshop “Design Collaborativo” per accelerare l’idea progettuale.

fedegari-hackathon

“Open Innovation e development: disegnare un processo di innovazione di un’azienda attiva nel mercato delle tecnologie farmaceutiche, considerando i trend tecnologici globali e l’impatto in ambito sociale e ambientale. La gestione integrata di questi aspetti come leva strategica per innalzare gli standard qualitativi dell’azienda.”

Premio: Stage di 3 o 6 mesi all’interno del dipartimento più attinente al proprio background e alle esigenze aziendali.

7pixel-hackathon

“Advertising Media Channel: storytelling, promozione e personal branding, come il brand online Trovaprezzi può trarre vantaggio dalle funzionalità innovative dei canali Telegram.”

Premio: Experience di una settimana in azienda, ricca di opportunità. Dalla realizzazione del progetto, all’incontro con i professionisti del settore Tech e Digital, fino alla scoperta delle Tecniche Agili.

sea-vision

“Digital Transformation & Corporate Communication: potenziare le funzionalità di un’intranet utilizzando il CMS Sharepoint e gli strumenti di Office 365 per organizzare, condividere e agevolare l’accesso alle informazioni dedicate ai dipendenti.”

Premio: Stage o experience di una settimana in azienda, per conoscere i dipartimenti organizzativi e la capogruppo Marchesini Group.

cattini-hackathon

“Innovation & Operational Efficiency: ridurre le distanze. Come la realtà aumentata e la digitalizzazione possono efficientare il monitoraggio dei dati e la manutenzione da remoto degli impianti produttivi in India.”

Premio: Stage di 3 mesi per lo sviluppo del progetto. 

Non è finita qui! Il progetto più innovativo riceverà l’Innovation Award e l’invito al Summit venti23, un evento esclusivo con i Manager dell’Innovazione di prestigiose realtà. L’evento si terrà il 21 novembre a Roma, organizzato da Innovation Manager Hub.

Mettiti in gioco, sviluppa le tue idee e realizza il progetto in azienda!

Quando ti ricapita? Se frequenti l’università, iscriviti qui all’hackathon online. Il 14 e 15 novembre potrai lavorare in team sulla sfida scelta e presentare la tua idea a una giuria di professionisti!

Per tutti i dettagli: Hackathon Pavia 2023

Puoi scriverci a smart.hack@risorse.it

Rimani aggiornatə, seguici su IG: @smartandhack

Ringraziamo ITIR – Institute for Transformative Innovation Research e l’Università degli Studi di Pavia, main partners dell’evento, che ha il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Pavia.

News in evidenza
Tags Categorie